Lente intraoculare, indice refrattivo e bordi arrotondati

Salve!
Dovrò presto farmi sostituire la lente intraoculare perché da 8 mesi mi sta causando riflessi interni insopportabili che non si sono affievoliti come avrebbero dovuto. Con il professore stiamo valutando quale lente inserire. Adesso ho una lente acrilica idrofobica con i bordi quadri, che molto probabilmente sono la causa di questi riflessi.Indice rifrattivo: 1.47
Il professore dice che cercherà una lente con un indice rifrattivo che sia il più basso possibile (1.41 o poco più) e con i bordi (o perlomeno uno dei due bordi) che sia arrotondato.
Vorrei sapere da voi quali modelli di lenti esistono con queste caratteristiche?. Grazie!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno, noi usiamo le Abbott AR40, mai avuto problemi.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Il professore mi ha detto ieri, che lui non usa le lenti di silicone perché, secondo lui, sono di qualità inferiore rispetto all'acrilico idrofobico. Cosa ne pensa Lei in merito?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Giusto, le AR40 sono infatti in acrilico idrofobico.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma il silicone ha un indice refrattivo inferiore all'acrilico.
L'indice refrattivo più basso comporta quali vantaggi?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
No, l'indice refrattivo influisce sullo spessore della lente e sul suo calcolo. Per il paziente non cambia nulla.
[#6]
dopo
Utente
Davvero? Quindi riflessi, disfotopsie ecc non dipendono dall'indice refrattivo?
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Il fenomeno dei riflessi è molto complesso e dipende da tanti fattori, e dalla combinazione di questi.
[#8]
dopo
Utente
Immaginavo. Ma che differenza c'è tra una lente con indice rifrattivo 1.41 (simile al cristallino umano) con una dall'indice rifrattivo 1.47? Sono differenze considerevoli o no?
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Come detto l'indice refrattivo influisce sullo spessore della lente e sul suo calcolo. Per il paziente non cambia nulla.
[#10]
dopo
Utente
Il fattore bordo arrotondato o quadrato della lente stessa può incidere pesantemente sulla percezione di riflessi, aloni luminosi?
[#11]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Secondo il produttore si, in pratica anche con quelle con i bordi squadrati e di altre forme la percezione dei riflessi è un evento abbastanza raro.