Asse Occhiali - Conversione da Scala Internazionale a Tabo

Buongiorno,
sono a chiedere cortesemente un parere per un paio di occhiali nuovi con cui ho difficoltà ad abituarmi e il confronto tra la prescrizione medica dell'oculista e quanto riportato sulla fattura dell'ottico.

Dalla ricetta dell'oculista:
occhio destro cil. -1.75 asse 20
occhio sinistro cil. - 1.25 asse 180

Da fattura ottico:
occhio destro cil. -1.75 asse 110
occhio sinistro cil. - 1.25 asse 90
scala TABO

So che sono 2 scale diverse, vorrei conferma che la conversione sia esatta.

Grazie

Cordiali saluti

Cristina
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
totalmente sbagliata.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Mi puo aiutare a capire come si fa la conversione?

Vorrei tornare al negozio, dato che ho un mese per poter rifare le lenti, ma vorrei anche essere consapevole di come dovrebbe essere la correzione.

[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
a mio parere non c'è alcuna conversione da effettuare.
se l'asse è 180 rimane 180.
la conversione si effettua quando si ribalta il cilindro, per intenderci se si ha -1 asse 90 da vicino diventa +1 asse 180.
se siamo già a 180 non si ribalta niente. secondo me è totalmente sbagliata a meno che non ha riportato male i valori. se ha modo di fotografarli ce li invii.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.

Come posso mandarLe le foto?

Intanto preciso che effettivamente sulla fattura si evince (ho riportato i dati senza lo sfero prima):
o.d. sfero: -1.75, cilindro: 1.75, asse: 110
o. s. sfero: -1.25, cilindro: 1.25, asse: 90

Sulla ricetta oculistica non c'è lo sfero, risulta vuota la casella ed è corretto come ho riportato sopra.

Al negozio mi parlano di annullamento tra negativo e positivo e rotazione di 90 gradi e che quindi è tutto corretto.

Sono 4 volte che cambio le lenti tra 3 prescrizioni diverse, la seconda poi era completamente diversa, questa risulta più vicina alla prima ma in peggioramento.

Io noto effettivamente un peggioramento sempre dell'occhio destro.

Grazie ancora e attendo indicazioni, con le foto sarei più sicura di darLe informazioni corrette.
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
allora con la prescrizione scritta cambia tutto.
se riesce mandi foto.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore.

Ecco la prescrizione dell'oculista:
http://i68.tinypic.com/2luqiqo.jpg

e quanto sulla fattura dell'ottico:
http://i68.tinypic.com/v3zuiv.jpg.

La conversione è stata fatta correttamente?

Grazie.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
si conversione esatta.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.

Allora sono proprio io che faccio fatica con gli occhiali.