Piccolo foro retinico - occhio miope

Salve,

vi scrivo per chiedervi qualche delucidazione.

Ho da poco effettuato il controllo della vista, che ripeto periodicamente (ogni 1-2 anni).
Ho 35 anni e sono affetto da miopia sin da piccolo.
Al momento la mia situazione è questa:
occhio destro: Sf -6, Cil -0.25, Asse 120
occhio sinistro Sf -6, Cil -0.75 Asse 140

All'ultimo controllo, il mio medico oculista ha riscontrato una pressione oculare di 19 mmHg all'occhio sinistro e di 16 al destro.
Inoltre, ha riscontrato un piccolo foro retinico all'occhio sinistro, in posizione centrale ma spostato verso sinistra, spiegandomi che è un effetto della miopia..
Mi ha spiegato che in genere si interviene chirurgicamente (laser) ma che nel mio caso è di dimensioni così piccole da necessitare solo di essere tenuto sotto controllo, rimandando l'eventuale intervento a quando il foro dovesse diventare una lesione.
Non mi ha prospettato altre possibilità, pertanto la mia domanda è se esistono terapie alternative all'intervento o che possano migliorare la situazione o ritardare il procedere del problema.

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti

D.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buongiorno

risposta alla sua domanda

NO un foro retinico di piccole dimensioni si tratta solo con un barrage argon laser, il suo oculista e’ molto bravo ed attento.
Gli faccia i miei complimenti.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013