Foro retinico

Buonasera a tutti...
Sono una ragazza di 34 anni, miope dall'età di 7, attualmente con una correzione di -9 ad entrambi gli occhi. Non ho mai avuto importanti problemi agli occhi, oltre questa miopia, mentre in giugno scorso, durante una visita (la prima dopo qualche anno che trascuravo di andare) il dottore ha riscontrato uno slamellamento o foro retinico a ore 5, parzialmente pigmentato. Sempre su opinione del dottore non siamo intervenuti con il laser e mi ha fissato un controllo a distanza che ho eseguito pochi giorni fa. All'esame del fondo oculare il foro dopo tre mesi rimane invariato, nè peggiorato nè migliorato. Nemmeno questa volta il dottore mi ha consigliato di intervenire e mi ha rimandato ad una visita fra 5-6 mesi, con l'accortezza di recarmi subito in ospedale qualora cominciassi a vedere lampi o flash (che comunque non ho visto nemmeno prima, nonostante la presenza di questo foro)...
Vivo un pò in apprensione la condizione, anche se il dottore dice che la situazione stazionaria non è negativa...
quanto sono a rischio di veder precipitare la situazione?
si doveva intervenire?
Mi è stato detto che la posizione ad ore 5 giova in un certo senso come deterrente alla forza di gravita circa un' eventuale peggioramento...trovandosi già in basso...
Non ne so nulla e sono in ansia..come se dovessi aspettarmi un distacco dal momento all'altro.
Quali sono i vostri pareri alla luce dei fatti?
non mi è stata data una cura ma io sto comunque prendendo bevande di mirtillo biologico al 100%, bevo molto di più, e faccio la cura di luteina e vitamina E..

Grazie per il vostro chiarimento...
GR
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
un piccolo foro pigmentato inferiore è molto raro che dia un distacco di retina. Faccia i controlli semestrali previsti, senza ansie.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentilissimo dottore, grazie per la celere risposta.
Mi incuriosìsce un particolare...
Apprendo che la definizione di pigmentazione più o meno indica una sorta di cicatrizzazione naturale del foro stesso..
La posizione come lei dice favorisce forse questo non aggravarsi della condizione di rottura, comunque mi chiedevo: si fa il caso che da solo il corpo si guarisca o per così dire “ripari”?
Cosa si aspetta di vedere il dottore fra altro sei mesi o nel tempo, la totale pigmentazione cioè autocicatrizzazione?

Grazie per questo scambio e grazie mille per il chiarimento.
Starò sempre attenta ma sono tranquilla adesso...
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Si vedrà il completamento della cicatrizzazione e il controllo per eventuali nuovi fori.