Miopia elevata referto oct

Buonasera, ho 62 anni e soffro di miopia elevata -20 diottrie ad entrambi gli occhi, ho eseguito recentemente una OCT di controllo e nell'occhio di sx si evidenzia:
Stafiloma miopico con backscattering elevato per subatrofia diffusa dell'EPR. Ampie aree di atrofia EPR e della neuroretina sovrastante. Membrana epiretinica iniziale con minima trazione inviariato. Rispetto alla precedente OCT si apprezza un aumento della tortuosità dello strato EPR e di quello EIS dei fotoricettori in sede foveale. Vorrei sapere cosa significa questo variazione tenendo presente che vedo le linee e le scritte ondulate, mentre la visione è invariata. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue affermazioni
ho 62 anni e soffro di miopia elevata -20 diottrie ad entrambi gli occhi, ho eseguito recentemente una OCT di controllo e nell’occhio di sx si evidenzia: Membrana epiretinica iniziale con minima trazione inviariato.
Rispetto alla precedente OCT si apprezza un aumento della tortuosità dello strato EPR e di quello EIS dei fotoricettori in sede foveale.
Vorrei sapere cosa significa questo variazione tenendo presente che vedo le linee e le scritte ondulate, mentre la visione è invariata?

risposta
la prima mia reazione e’ stata di meraviglia con una miopia elevata ed alla nostra età perchè non ha mai pensato ad un intervento di Faco a fini refrattivi?
Le cambierebbe la qualità della vita e ci permetterebbe di studiare molto meglio il suo occhio anche con esame OCT.
La Membrana epiretinica iniziale e’ il motivo per il quale vede le scritte ondulare ed e’ l’unico motivo di preoccupazione e l’unica cosa importante da tenere sotto controllo.
Una alterazione dell’epitelio pigmentato retinico e’ molto frequente in noi miopi ed alla nostra età.
quanto vede con Occhio Sinistro?

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottore, grazie per la veloce risposta. Ho effettuato in entrambi gli occhi l'intervento di cataratta con un cristallino graduato, ora mancano 3 diottrie. Con gli occhiali vedo dall'occhio sx 7/10 , l'altro 9/10. Ho anche effettuato in entrambi gli occhi la cataratta secondaria.
Sto prendendo due integratori: Nadione e Visucomplex ed effettuo regolari controlli.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto

allora tutto giusto e perfetto!!

BRAVA

BRAVISSIMA
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Buongiorno, vorrei ancora chiederle se esistono delle terapie (es. iniezioni) per rallentare l'evoluzione della membrana o l'unica alternativa è la vitrectomia in caso di forte peggioramento, intervento delicato visto la situazione della retina. Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Buongiorno signora,
si esiste la possibilità di iniettare l’ocriplasmina per via intravitreale.
Jetrea è il nome del medicinale contenente il principio attivo ocriplasmina.
È indicato negli adulti per il trattamento della trazione vitreomaculare (VMT), una malattia oculare che può causare gravi disturbi visivi.
Jetrea è un concentrato da ricostituire in soluzione per iniezione oculare.
La dose raccomandata è pari a 0,125 mg, somministrati mediante iniezione nell'occhio interessato una sola volta come dose singola.
L'oftalmologo può prescrivere un collirio antibiotico prima e dopo il trattamento con Jetrea, allo scopo di prevenire infezioni oculari.
I pazienti devono essere monitorati dopo l'iniezione per escludere un'eventuale infezione o un aumento della pressione intraoculare.
Ma se iniettare questo farmaco o fare la vitrectomia
sarà una valutazione da fare insieme al suo medico oculista curante

in bocca al lupo
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Questa iniezione la passa il SSN?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no

e’ a pagamento
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Ancora un suo prezioso consiglio, secondo lei sia per l'iniezione che per l'intervento bisogna intervenire quando la trazione è all'inizio oppure è meglio attendere quando il problema è più avanzato. Grazie
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
quando il VISUS scende ed il Problema e’ ancora Avanzato
molto avanzato
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
la ringrazio molto per le sue pronte ed esaurienti risposte. cordiali saluti.
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
grazie a LEI delle Domande interessanti

buona serata