Opercolo retinico ore III con Vitreo Compatto, Stazionario

Buonasera Dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni, soffro di una forte miopia da sostanzialmente quando sono nato (Occhio DX: -3.00, Occhio SX: -5.75).
Mi é stato diagnosticato ormai da tre anni (che viene ridiagnosticato ogni volta che faccio una visita oculistica), un Opercolo Retinico a ore III con Vitreo Compatto, Stazionario .
Mio zio materno ha appena avuto il mese scorso un distacco di Retina (55enne, curato con Vitrectomia), mentre mio padre ne ha avuto uno a 57 anni (curato con Cerchiaggio) e uno a 58 anni curato preventivamente con Laser Argon.
Sono preoccupato in quanto il mio oculista non aveva trovato nulla a mio zio un mese prima del distacco di retina, mentre io evidentemente ho questo opuscolo Retinico da tre anni.
Cosa mi consigliate di fare? Posso star tranquillo come mi ha riferito lui?
Grazie in anticipo, Buona Serata
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
le condizioni retiniche come la sua meritano un controllo periodico del fondo oculare ma non necessitano laser preventivi specialmente se non ci sono sintomi correlati come flash, lampi o annebbiamenti.
farei solo delle visite oculistiche complete periodiche con esame del fondo oculare.
stia tranquillo che non è niente di grave.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it