Cristallino, opacità

Buonasera gentili medici, vorrei chiedere un parere in merito a un controllo oculistico effettuato.
Nel 2014 l'oculista mi ha consegnato la scheda per gli occhiali con valori di sfera(per lontano) occhio dx -0.25 visus correzione 10/10; sfera (per lontano) occhio sx -0.50 visus correzione 10/10
Pochi giorni fa i valori invece sono: sfera (per lontano) occhio dx -0.50 visus correzione 10/10; sfera (per lontano) occhio sx -0.75 visus di correzione 10/10.
Questi dati non mi preoccupano particolarmente, quello che mi inquieta è che il medico ha detto di aver notato una leggera opacizzazione del cristallino, secondo lui dovuto alle radiazioni del cellulare. Non ha aggiunto altre spiegazioni e non so cosa pensare.
Può essere davvero il cellulare la causa? Alcuni componenti della famiglia hanno sviluppato maculopatia e cataratta, c'è forse familiarità per queste condizioni?
Forse è il caso che mi faccia visitare anche altrove?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
normalmente le opacità del cristallino alla sua età non sono frequenti e, ad oggi, non sono descritte opacità legate all'utilizzo del cellulare (dovremmo averle tutti!).
a tal proposito con la vista che lei ha non penso ci sia un problema allo stato attuale.
le patologie familiari sono ereditarie come la maculopatia, ma una visita oculistica periodica con esame del fondo oculare le esclude.

si faccia controllare una volta l'anno e vedrà che andrà tutto bene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta dottor Munno, monitorerò la situazione.