Diplopia bambino

Buongiorno. Ieri dopo un accurata visita ortottica e oculistica, al mio bambino di anni 8 è stata riscontrata una diplopia di tipo verticale. Mio figlio sono anni che quando legge o guarda qualcosa tende a mettere la testa da un lato. Riporto ciò che è scritto sul referto:
Stereopsi: test di lang assente
Luci di wort: diplopia
Test del vetro rosso: diplopia verticale
Test di Bielschowsky: positivo in os
Midriasi(Ciclolux) 10/10. +1,5

Inoltre l oculista dall esame del fondo oculare, ha rilevato a livello del segmento posteriore od: edema nasale bilaterale circolazione tortuosa e margini sfumati bilaterali tanta glia.
Il bambino non ha avuto traumi cranici ma solo un episodio a gennaio di infiammazione con febbre alta ( pcr molto elevata) che ha richiesto un ricovero di 17 giorni( non rispondeva all antibiotico).
Devo preoccuparmi?
Il dottore lo rivedrà tra un mese per maggiori dettagli.
Grazie mille
Sabrina
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Il suo è un caso complesso che richiede una attenta valutazione periodica che non può esse lo scopo del sito
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Sicuramente il bambino sarà seguito scrupolosamente ma quello che vorrei capire è se devo preoccuparmi per l esito del fondo oculare( magari consultando un altro specialista) perché il dottore mi ha solo detto che potrebbe essere nato così e che magari non è nulla. Inoltre mi ha consigliato, qualora dovessi notare( anche tra mesi) macchie rosse negli occhi, di rivolgermi al pronto soccorso invece del pediatra. Questo mi ha confusa un po’...
[#3]
dopo
Utente
Purtroppo sono tre visite oculistiche fatte(2017-2018-2019) è solo l ultimo dottore è stato in grado di individuare il problema mentre per gli altri il problema di mio figlio era solo posturale e non oculistico, facendomi passare per la mamma ansiosa. Io sapevo che quella testa perennemente inclinata dipendeva dagli occhi. Per questo vorrei consigli su cosa fare e soprattutto a cosa dare priorità. Non vorrei far passare altri anni inutilmente. Grazie
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
ha trovato un medico che la ascolta e le sapra dare risposte, cose che su un caso delicato non possiamo fare su internet. Segua le sue indicazioni.