Rimozione ottavi terza classe morso crociato

Buongiorno, mi chiamo Cristiano, ho 37 anni. Volevo sapere se nel mio caso fosse possibile rimuovere solo i denti del giudizio per scopo funzionale . Mi sono spuntati solo i due ottavi inferiori, che dalla panoramica sembrano non spingere sui denti vicini. Tuttavia , da quando sono spuntati (12anni fa, e non ci sono ottavi superiori) , sento dolori al collo per muscoli che vengono tirato in avanti, talvolta dolore sotto gli ottavi, e problemi posturali.
Ho notato sollievo e differenza portando il bite inferiore da circa un mese ; ho notato anche miglioramento della postura con gli occhiali da vista (astigmatico da sempre, però gli occhiali li ho portati solo da bambino e ho ricominciato da poco).

Nonostante tutto, Sento come se avessi la mandibola troppo affollata, troppo piena, e che tira i muscoli posteriori in avanti.
Alla masticazione sento che si affaticano i muscoli dopo poco tempo, e deglutisco male, perchè sento come uno scalino quasi, un'ostruzione, o meglio una deviazione che mi costringe a lavorare a spingere per deglutire.

Siccome mi pare di aver capito che la chirurgia risolve solo problemi estetici e non funzionali (per la quale sicuramente gli ottavi verrebbero rimossi) , mi chiedevo se in un caso come il mio potesse essere utile funzionalmente parlando, togliere gli ottavi inferiori senza correggere la malocclusione con la chirurgia. Grazie, saluti
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lei ha i sintomi tipici della malocclusione e chiede cosa succede se dovesse togliere gli ottavi. Le rispondo con un'altra domanda se mi permette, provi a pensare se andassi dal meccanico e chiedessi ho i freni rotti che ne dice di cambiare la frizione? Dolore, scalino, muscoli che tirano indicano una serie di sintomi che può approfondire qui https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html
Naturalmente porti gli occhiali

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie dottore . Soprattutto l articolo è molto illuminante, e mi pare di capire dalla sua risposta, che per risolvere una malocclusione ci voglia la chirurgia , a meno che si decida di portare il bite per sempre, ossia le stampelle della bocca.
Allora mi chiedo: visto che per correggere una malocclusione ci vuole la chirurgia perché una malformazione non si aggiusta da sola, specie se comporta disordini semi invalidanti per qualità della vita, perché tutti quanti gli ortodonzisti che collaborano con chirurghi maxillo mi dicono o fanno capire che è un problema estetico ?? La mia risposta è che bisogna guadagnarci sopra il più possibile facendo pagare per un problema funzionale come se fosse estetico. Perché se ho una gamba rotta o deformata mi operano e aggiustano quasi gratis, mentre per aggiustare una mandibola scassata devo pagare come se facessi un lifting ?? Spero possa illuminarmi anche su questo.