Lieve miopia in bambino

Buongiorno,
mio figlio ha 11 anni e non ha mai manifestato particolari problemi di vista (a scuola o in altre situazioni). Un paio di settimane fa, nel corso della visita medica sportiva, ha avuto qualche difficoltà a leggere i caratteri più piccoli che gli sono stati mostrati e il medico ci ha consigliato una visita oculistica. L'ho portato ieri ed è effettivamente risultata una leggera miopia (-0,50) da entrambi gli occhi. L'oculista ha prescritto delle lenti, da utilizzare sempre (è stato tassativo). Sono leggermente dubbiosa.... Dovrà portarle anche quando non deve leggere nulla, ad esempio quando è fuori, e anche quando legge e scrive a casa con libri e quaderni vicini? So che il problema è diverso ma il fratello, che ha 15 anni ed è fortemente astigmatico, deve portare gli occhiali solo per leggere o guardare la televisione, mentre gli è stato sconsigliato di usarli il resto della giornata.
La ringrazio per un suo gentile parere.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che se il suo bambini è così poco miope puo’ utilizzare gli occhiali solo da lontano , ma sempre da lontano, sono inutili per leggere o studiare...
buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua velocissima risposta. Viste le attività di un bambino della sua età, in quali occasioni avrebbe quindi bisogno di usare gli occhiali? Per leggere alla lavagna e guardare la televisione?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
leggere la lavagna
guardare la televisione
andare al Cinema o allo stadio
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille. Un'ultimissima domanda: se come dice lei, metterli per leggere/scrivere è inutile, perché il suo collega si è raccomandato invece di farglieli usare sempre?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
questo non deve chiederlo a me ma a LUI?

e’ un medico oculista??
[#6]
dopo
Utente
Sì, certo, è addirittura referente del reparto di oculistica dell'ospedale
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.