Intervento prk (dubbi e cure post-intervento)

Salve,
11 giorni fa ho eseguito un intervento bilaterale di PRK per correggere una miopia (circa 4 diottrie ad occhio) e anche un leggero astigmatismo. Ad oggi, ad intervento fatto, posso sicuramente dire che la mia vista è di gran lunga migliore di prima quando ero senza occhiali o lentine, ma ancora non è migliore di qualche settimana fa quando invece portavo gli occhiali o lentine a contatto stesse. Cioè per intenderci vedo, ma non bene, non in modo limpido. Diciamo che vedo in modo piuttosto disturbato, appannato, annebbiato, quasi sdoppiato, come se ci fosse una patina opaca sugli occhi che mi impedisse di vedere in modo nitido (ciò mi porta spesso addirittura non leggere proprio alcune lettere più piccole sugli schermi, e ho notato che questa sensazione di vista confusa si presenta di meno appena sveglio o appena uso le lacrime artificiali). Volevo quindi sapere, cortesemente, a cosa è dovuta questa cosa qui, se rientra nella normalità e, soprattutto, se passerà e se si entro quanto tempo. Sono terrorizzato che l'intervento non abbia dato o non darà i frutti sperati. Inoltre come cura post-intervento sto usando fluaton e blu yal entrambi monodose (ne avrò per entrambi per tre mesi). Per quanto riguarda il collirio blu yal monodose (che devo mettere 4-5-6 volte al giorno) volevo sapere se è possibile utilizzare una boccettina più di una volta nello stesso giorno evitando quindi di buttare il contenuto rimanente dopo il primo uso e se posso, gli accorgimenti che dovrò usare per farlo (come conservarlo, se devo metterlo in frigo o meno, ecc.). Nel ringraziarvi anticipatamente, vi auguro buone feste e un felice anno nuovo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
dopo una PRK ci vuole tanta costanza nella terapia e molta pazienza

lo diciamo da anni proprio su MEDICITALIA

buon Natale

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Marino e grazie per la pronta risposta. Quindi questa visione offuscata è un qualcosa di normale e temporaneo e la vista tornerà perfettamente nitida? Entro quanto? E per quanto riguarda il collirio blu yal? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)perfettamente nitida?
risposta
dipende dalle sue capacita di riparazione

2)Entro quanto?
risposta
dipende dalle sue capacita di riparazione

3)E per quanto riguarda il collirio blu yal?
risposta
BLU YAL collirio ottimo prodotto
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottor Marino, la ringrazio come sempre per la sua disponibilità. Volevo farle solo altre due domande:
1) negli ultimi giorni (a 28 giorni dall'intervnto) sto intensificando l'uso di cellulare, pc e insomma l'uso di fonti luminose. Può questo influire negativamente sulla corretta guarigione e riuscita dell'intervento?
2) Ad inizio Gennaio (dopo 20 giorni circa dall'intervento) per due giorni successivi ho subito due "traumi" all'occhio dx, il primo con una cinghia di zaino e il secondo una manata. In entrambi i casi l'occhio mi è lacrimato e ho avvertito un po' di dolore. Può questo aver compromesso qualcosa e aver influenzato sempre la riuscita dell'intervento? Grazie.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) negli ultimi giorni sto intensificando l'uso di cellulare, pc e insomma l'uso di fonti luminose. Può questo influire negativamente sulla corretta guarigione e riuscita dell’intervento?

riisposta NO
ma passi ad esempio ad una lacrima artificiale con filtro Luce Blu
tipo LUMIXA COLLIRIO

2) Ad inizio Gennaio per due giorni successivi ho subito due “traumi” all’occhio dx, il primo con una cinghia di zaino e il secondo una manata. In entrambi i casi l'occhio mi è lacrimato e ho avvertito un po' di dolore. Può questo aver compromesso qualcosa e aver influenzato sempre la riuscita dell’intervento?

Risposta
direi di No solo una lieve abrasione dello strato epiteliale corneale
In questi casi una pomata oftalmica con antibiotico aiuta di sicuro.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.