Ambliopia strabismo a 58 anni e cure ortottiche

Buongiorno dottore, ho 58 anni,operato per strabismo 3 volte all' occhio destro;una a 6 anni, convergente, l'altra a 9 anni ed infine a 24 anni.Le prime due operazioni avevano risolto parzialmente il problema estetico ma non quello funzionale, infatti l'occhio ds è¨ rimasto "pigro" e con il tempo lo strabismo¨è peggiorato diventando divergente.Come ho accennato mi sono operato l'ultima volta all'età di 24 anni solo per risolvere il problema estetico e, devo dire che per circa 32 anni non si è¨ piu' notato il mio difetto visivo.Purtroppo da circa due anni improvvisamente si è presentata una diplopia verticale-obliqua che sembra peggiorarmi costantemente e anche lo strabismo sembra ripresentarsi ed accentuarsi.L'oculista che mi ha visitato mi ha riferito che tutto dipende dai muscoli che con il tempo si"allentano"(ha usato questa parola), e sull'utilizzo di occhiali prismatici mi ha detto che dovrei cambiarli costantemente, perchè dopo un pò di tempo la situazione peggiora e quindi me li ha sconsigliati.Vorrei cortesemente chiedere:
1) E' POSSIBILE ALLA MIA ETA' ESSERE SEGUITO DA UN ORTOTTISTA ?GLI ESERCIZI ORTOTTICI POSSONO MIGLIORARE L'AMBLIOPIA E LO STRABISMO?
2)GLI OCCHIALI PRISMATICI SONO CONTROINDICATI?L'USO CONTINUO DI QUESTI OCCHIALI PEGGIOREREBBE I L MIO STRABISMO?
3)DOPO ESSERE STATO OPERATO PER TRE VOLTE SAREBBE POSSIBILE RIOPERARMI? L'INTERVENTO SI PUO' FARE ANCHE IN ANESTESIA LOCALE?
PER ULTIMO, IN CASO DI OPERAZIONE DOVE MI CONSIGLIEREBBE DI FARLA?(SONO UMBRO).
Grazie e cordiali saluti.
Alberto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro ALBERTO
buona sera
sue domande
1) E’ POSSIBILE ALLA MIA ETA’ ESSERE SEGUITO DA UN ORTOTTISTA ?

risposta
si certo
ma su quale indicazione

2)GLI ESERCIZI ORTOTTICI POSSONO MIGLIORARE L’AMBLIOPIA E LO STRABISMO?
risposta
alla nostra eta’ no di certo

3))GLI OCCHIALI PRISMATICI SONO CONTROINDICATI?

risposta
abbiamo una diagnosi?
chi le ha prescritto una lente PRISMATICA sa bene cosa faceva

4)L’USO CONTINUO DI QUESTI OCCHIALI PEGGIOREREBBE I L MIO STRABISMO?

risposta
forse si , forse NO che gradazione diottrica ha ? base interna? esterna? superiore?

5))DOPO ESSERE STATO OPERATO PER TRE VOLTE SAREBBE POSSIBILE RIOPERARMI?

risposta
Si se c’e’ una seria indicazione

6) L’INTERVENTO SI PUO’ FARE ANCHE IN ANESTESIA LOCALE?

risposta
si forse, ma con i muscoli non si scherza...

7)PER ULTIMO, IN CASO DI OPERAZIONE DOVE MI CONSIGLIEREBBE DI FARLA?

risposta
in un Centro clinico di eccellenza dedicato agli strabismi
ROMA
MILANO

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio della risposta,ma, come le avevo spiegato in precedenza, il mio oculista MI HA SCONSIGLIATO DI USARE GLI OCCHIALI PRISMATICI,PERCHE' USANDOLI DOPO QUALCHE MESE LA DIPLOPIA SI RIPRESENTEREBBE E SERVIREBBERO LENTI PRISMATICHE PIU' FORTI!
Volevo sapere se, secondo la sua esperienza, ciò è vero ed eventualmente, quale tipo di occhiali dovrei portare?
I vari metodi di rieducazione visiva (es. Zandonella) potrebbero essermi utili?
Grazie, cordiali saluti.