Ipertrofia

Gentili Medici,
volevo chiedere un consiglio su come orientarmi per una visita che intendo fare.
Da tempo a seguito di ecografia mi hanno riscontratola prostata un po ingrossata per la mia eta'.
Inoltre e' stata notata una formazione di non chiara origine.In un primo tempo si era pensato a un diverticolo vescicale.
A seguito di quella prima ecografia è stata fatta una TAC e una RNM che sembrerebbero aver escluso il diverticolo.
Poi di mia iniziativa ho fatto altre ecografie.
Gli ultimi referti riconducono la formazione al morbo Von Recklinghausen di cui
sono affetto.
Devo dire che per la verita non ho fatto vedere la documentazione ad uno specialista ma mi sono fermato al medico di famiglia.
La mia domanda è se per quanto illustrato, spero chiaramente, è più corretto che mi rivolga ad un andrologo/a o urologo/a, considerando anche il fatto che vorrei "controllare la situazione" generale visto che da bambino sono stato operato per testicolo ritenuto. Non ho fastidi particolari ma meglio controllare.
Grazie mille e scusate se mi sono dilungato.

Luca
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

per il problema prostatico e vescicale da lei accennato, potrebbe essere più utile una valutazione urologica mentre per gli esiti legati ad un testicolo ritenuto potrebbe essere più mirata una valutazione con andrologo, esperto in patologia della riproduzione umana.

Su quest'ultimo problema, se desidera poi avere ancora altre notizie più dettagliate, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,
quindi mi consiglia di fare una visita con entrambi gli specialisti.
Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se è possibile, sì.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

ne parli con il suo medico che le potrà consigliare se iniziare prima con una visita urologica per chiarire i dubbi relativi alla sua prostata e vescica oppure con una vista andrologica
Molti andrologi sono anche specialisti in urologia e viceversa
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Giusta l'osservazione del collega Pozza ma mi raccomando che il collega abbia anche chiare informazioni in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.