Alcol: effetti collaterali?

salve dottori,
leggendo la storia dei miei consulti ricorderete subito che sono un tipo ansioso e costantemente preoccupato. capita che da circa 10 11 settimane scendo il sabato cn degli amici e tra un drink una birra e cose del genre ormai sono abituato a bere. ora sarà che sono ansioso, quindi avverto subito i sintomi quali extrasistole (Che cmq avevo gia prima)ma ho paura che continuare cosi mi farà stare male. considerando anche i danni al fegato. è vero? che comunque bere una volta a settimana cose come un drink e una birra può rovinare? e soprattutto x cancellare ogni traccia quanto si dovrebbe starne senza. sinceramente mi sono scocciato anche di queste "serate".
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se si è scocciato di quelle serate tanto meglio
Se è un drink ed una birra ogni tanto questi le fanno poco male al fegato, che certo però non la ringrazia.
Se continuasse a fare in questo modo, ammesso che i dosaggi che lei dice siano attendibili e realistici avrebbe , oltre ai danni epatici danni al cervello e cardiaci, in quanto l alcool ha diretto effetto tossico su questi organi, le cui cellule NON si riproducono al contrario di quelle epatiche e pertanto possono diventare danni permanenti.
Non capisco inoltre il significato di " cancellare ogni traccia".... Basta astenersi dal bere come dal fumare.
Tutto qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso