Esame fondo oculare

gentili medici, due anni fa feci un controllo da un oculista il quale all'esame del fondus oculi riscontro artterie a filo di rame e mi disse disse di controllare la pressione arteriosa.
la pressione l'ho sempre controllata ed anche allora era nella norma.
parlando con un altro oculista mi disse che potevano essere vasospasmi funzionali presenti spesso nei soggetti ansiosi.io infatti sono una persona ansiosa - ipocondriaca.
bene, a distanza dei due anni,ieri ho rifatto la visita da un altro oculista senza dire nulla della visita precedente e non mi ha riscontrato nulla , dicendomi anzi che la retina è perfetta. alla luce di questo pensate che posso ritenermi tranquillo?
grazie di cuore e buona domenica
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no di certo

esegua visita cardiologica con ECG

ecocardiocolordoppler

ecodoppler TSA

monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore
MAP

la VITA e ‘la SUA.....

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
la vita è la mia è ci tengo tanto. ora capisco che per sicurezza bisogna fare dei controlli a prescindere.
però se qualche problema sistemico di base avesse provocato danni alle arterie la nuova visita avrebbe confermato il tutto. quindi il tutto lascia presumere(presumere) che nella vecchia visita ci siano stati semplicemente vasospasmi funzionali.
capisco che per sicurezza possa consigliare degli esami, ma farlo in questo modo mi sembra un tantinello esagerato e senza sensibilità.
buone cose
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lei trascorre molto meno tempo di me negli OSPEDALI e nei PRONTO SOCCORSO

in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
e a lei piace intimorire inutilmente i pazienti caro dottore. e sinceramente non ne capisco il motivo. o peggio ancora, credo che neanche ha letto bene il mio quesito. se il nuovo esame del fondus oculi e la retina sono perfetti perche consigliare altri esami diagnostici? neanche non fornisce una spiegazione ma una inutile affermazione: "LA VITA è LA SUA". per lo meno si potrebbe astenere dal rispondere.
in bocca al lupo a lei
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MI SPIACE CHE LEI NON RIESCA A COMPRENDERE
SE VUOLE SEGUA I MIEI CONSIGLI ...
ALTRIMENTI FACCIA COME CREDE
I SINTOMI CHE CITA VANNO INDAGATI
FORSE E’ IPERTESO O SOVRAPPESO...

LEI FA LO STESSO QUESITO DA ANNI
ED IO DA ANNI PAZIENTEMENTE LE RISPONDO

E LEI CONTINUI PURE A FARE DI TESTA SUA

avere le arterie con riflesso rameico o metallico
sno sintomo di ANGIOPATIA IPERTENSIVAesegua per piacere monitoraggio della pressione arteriosa
consulti un buon medico cardiologo
ed in BOCCA AL LUPO

(SCRITTO NEL 2012....)

BUONA VITA
[#6]
dopo
Utente
Faccio lo stesso quesito da anni?
Dal 2012 a oggi questo è solo la seconda volta che scrivo nel forum di oculistica per questo quesito E SOLAMENTE IN BASE AD UN NUOVO CONTROLLO DEL FONDUS OCULI CHE NON HA EVIDENZIATO RIFLESSI A FILO DI RAME ANZI CONDIZIONI OTTIMALI DELLA RETINA.
Questo dimostra che non ha neanche letto il quesito che ho scritto ma mi ha risposto in base a un pregiudizio di un vecchio post di due anni.
Vado regolarmente dal dottore a controllarmi per la cronaca.

Per favore legga meglio i post.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lei ha chiesto 21 consulti

li ho letti tutti attentamente

e pazientemente la invito ad andare da un buon cardiologo

SI CURI

il suo primo post e’ del 2008

Cari dottori cardiologi circa tre mesi fa mi fu diagnosticato in ospedale un attacco di panico dovuto a stress accumulato negli ultimi anni che ora sto curando e piano piano ne sto uscendo.
Sono un po' ipocondriaco, motivo della visita al pronto soccorso detta prima , e ieri a causa di fitte al petto da molti mesi sono andato a fare un elettrocardiogramma piu' visita cardiologica.
Ero un po' nervoso e probabilmente avevo un po' i battiti accelerati.
Cmq alla fine la dottoressa mi ha liquidato in due parole dicendomi tutto bene e che non avevo nulla.
Questi i risultati:
P.A. 140/80 (pero' la dottoressa quando me l'ha misurata mi ha detto che la min era 70, e che la P.A. era buona.
80 bpm
esame obiettivo: azione cardiaca ritmica, toni netti, pause apparentemente libere.Assenze di soffi carotidei.

ritmo sinusale
asse elettrico equilibrato
conduzione elettrica lieve disturbo conduzione destra
ripolarizzazione ventricolare non alterata
aritmie assenti
conclusioni buone condizioni cardiocircolatorie

Dunque sembra tutto bene, ma che vuol dire quel lieve disturbo conduzione destra? La dottoressa non mi ha detto nulla.
Posso stare del tutto tranquillo per quanto concerne il mio cuore?
Grazie di tutto.
Un caro saluto e buon lavoro.

[#8]
dopo
Utente
Dal 2008 a oggi è passato un pò di tempo, le cose cambano. Postare un mio quesito risalente a 6 anni fa perchè vuole dimostrare non so che cosa non le fa onore. Si renfe conto che sembra un bambino? Si attenga alla sua professione e non sconfini in campi che non le competono.