Distorsione e distrazione metacarpo-falangea pollice

Gentili Medici,
chiedo qui un consulto su una diagnosi che ho ricevuto nella giornata di ieri al Pronto Soccorso.
Due giorni fa, giocando a basket, sono ricaduto in maniera assolutamente scomposta sul pollice della mano sx riportando un forte trauma distorsivo (e un dolore, momentaneamente, atroce). Inizialmente poco incline a presentarmi al PS, ho atteso un giorno per vedere se si trattasse di una riassorbibile (seppur forte) contusione: il dolore però non accennava a passare (specialmente nella parte esterna al pollice), e la zona dell'articolazione e del palmo era piuttosto gonfia. Ieri mattina mi reco quindi al PS e vengo ricevuto dall'ortopedico di turno, il quale mi sottopone ad alcuni test funzionali (uno dei quali mi è sembrato sovrapponibile allo Jerk test per i legamenti del ginocchio) e mi manda a fare delle RX. Viste le RX e scongiurata la possibilità di una frattura (che d'altronde avevo scongiurato già da me), vengono messi a referto in seguito ad esame ortopedico una distorsione metacarpo-falangea, con lieve tumefazione e lieve lassità all'asterss in senso ulnare. Mi viene quindi applicata una stecca gessata (quasi fino al gomito) e mi viene indicato di tenerla per 15/20gg, con braccio al collo, ghiaccio locale e controllo ambulatoriale secondo evoluzione clinica.
Ora giungo alle mie domande:
-si tratta di una diagnosi accurata o mi si poteva sottoporre ad ulteriori accertamenti (RM, ad esempio)?
-è necessaria la stecca gessata per 15/20gg?
-al termine del periodo impostomi, sarà sufficiente farmi asportare il gesso o dovrò recarmi da uno specialista per un consulto medico?
-posso nutrire fiducia nel fatto che al termine di questo periodo di tempo tornerò presto al 100%?
In attesa di una risposta, vi ringrazio per l'efficace servizio che offrite a chiunque voglia essere maggiormente informato sulle proprie condizioni.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il recupero funzionale dopo un periodo di 20 gg. di immobilizzazione richiedereà alcuni giorni, perchè l'articolazione risulterà rigida.

Non deve fare nessun ulteriore esame: i test di stress articolare sono sufficienti per capire se c'è o meno una lassità articolare, cioè una lesione legamentosa.

Il recupero dovrebbe essere buono.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale