Erezioni notturne ed erezioni in stato veglia

salve. sono in cura da circa 3 anni con finasteride per aga, con dosi passate da 1 anno a 2mg invece di 1mg al giorno. da nemmeno 2 mesi ho notato la completa assenza di erezioni durante la masturbazione anche davanti ai porno e ho sospeso la fina preso dalla paura. sono passati quasi 2 mesi e ho notato che ho erezioni notturne e mattutine "normali" cioè a piena potenza se così si puo dire. tuttavia ho notato che quando mi masturbo per verificare se è tutto apposto, l'erezione fa fatica ad arrivare e quando arriva è debole.

volevo chiedere: la presenza di erezioni notturne e mattutine normali indica che si tratta di un problema psicologico? davanti ai porno non avverto nessuna eccitazione se non forzata e non mi masturbo per voglia ma per "verificare"

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le erezioni spontanee,notturne o mattutine,non hanno alcun valore né diagnostico,né prognostico.La finasteride non provoca alcun effetto sulle stesse.Verificare attraverso la visione di film pornografici e con la masturbazione,il proprio benessere sessuale,é sintomatico per uno stato di nevrotica attenzione.
Consulti un esperto andrologo per inquadrare il caso clinico a 360 gradi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
grazie per la risposta.

volevo segnalare però che durante la terapia con finasteride le erezioni mattutine non le avvertivo, almeno da quel che ricordo. avrei altre domande:

questo stato nevrotico potrebbe incidere sulla qualità delle erezioni?

la sospensione di quasi 2 mesi non avrebbe dovuto farmi tornare "normale"? ho letto di casi di danni permanenti causati da finasteride. cosa ne pensa?

grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la finasteride,in alcun modo,provoca danni permanenti.Va da se che uno stato di nevrotico accanimento penalizzi l'eccitazione sessuale.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
la ringrazio per la disponibilità e la genitilezza. un'ultima cosa: per escludere problemi organici, ma anche solo per controllo, oltre allo spermiogramma, quali esami dovrei effettuare?