Riduzione in altezza l5-s1

Gentili medici,
facendo attività fisica in palestra, dopo un esercizio in particolare (sollevamento delle gambe da sdraiato)si è riacutizzato un leggero dolore che avvertivo da tempo che dalla zona lombare colpiva il nervo sciatico. Dal medico di famiglia era stato attribuito inizialmente ad una tendinite che avvertivo dietro al ginocchio sinistro, mai davvero passata.
Ora che il dolore è diventato più intenso ho effettuato una rx lombosacrale il cui esito è stato:
Riduzione in altezza degli spazi intersomatici L5-S1

Posto che al momento ho sospeso ogni attività fisica in palestra,body building,rowing,tapis roulant, quale terapia ed attività fisica di recupero sono consigliate?
Potrò tornare a fare attività fisica regolare come prima?
La rx ha escluso un'eventuale presenza di ernia discale?O sono necessari altri esami clinici (tac, risonanza magnetica ecc.)?
Il fatto che alla lombalgia sia associata anche la sciatalgia rende più grave il quadro clinico?
Grazie
Palmiro
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Con esame Rx non si puo' escludere la presenza di una ernia discale semplicemente perche' attraverso tale esame si evidenziano solamente le componenti scheletriche e non le componenti discali.
I sintomi da lei esposti non fanno pensare comunque ad una ernia discale, semmai ad una protrusione del disco lombare.
Una RMN potrebbe essere indicata sulla base dell'esame clinico.
Il ritorno alla attivita' fisica dopo una lombalgia deve sempre essere graduale e progressivo senza esagerare in termini di velocita' di recupero.
Utile il lavoro in acqua quale il nuoto e la ginnastica in acqua in questa fase di transizione prima della ripresa sportiva.
Approfitti del periodo estivo!
Lascerei da parte il sollevamento di pesi per almeno 1 mese.
La riduzione dello spazio intersomatico L5-S1 è comunque un reperto assai frequente che non deve destare grande preoccupazione!
Cordiali saluti
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2014
Ex utente
Intanto grazie per la cortese risposta.
Quindi Lei mi consiglia più una RMN che una TAC per visionare meglio lo stato delle vertebre interessate.
Non appena avrò fatto questo tipo di esame clinico andrò da uno specialista.
Spero almeno di trovare e risolvere la causa di questa fastidiosa lombosciatalgia.Non vorrei diventasse cronica e mi si dicesse di conviverci.
Grazie

[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si esatto io sono di tale parere.
Meglio una RMN che una TAC per visualizzare lo stato del disco intervertebrale soprattutto se il soggetto è "giovane".
La Saluto cordialmente.
Roberto LEO