Dolore denti del giudizio

mi stanno crescendo i denti del giudizio e uno in particolare mi fa molto male in questo periodo. Vorrei sapere quanto ci mettono a crescere, per quanto tempo dura il dolore alla gengiva e se c'è qualche farmaco che può alleviarlo. grazie mille!
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
non c'è una regola ben precisa che stabilisca il periodo necessario affinché il dente del giudizio completi la sua eruzione. Tra l'altro non sempre l'eruzione in arcata di questi molari avviene in maniera completa a causa del frequente deficit dello spazio necessario.
Al di là di questo, è bene mantenere una scrupolosa igiene del cavo orale per evitare ogni possibile infiammazione della gengiva intorno al dente già lacerata. Un collutorio antibatterico dopo lo spazzolamento è consigliabile.
In casi di forte dolenzia della zona si può ricorrere ad un antinfiammatorio per lenire il dolore ma l'effetto è solo temporaneo ed è bene non abusarne, quindi non vi sono farmaci particolarmente indicati in questi casi tranne gli antibiotici in caso di sovrinfezione batterica solo se accertata con adeguato esame clinico e quindi sempre dietro prescrizione medica.
Cordiali saluti