Utente 268XXX
Buongiorno Dottori,
vi espongo un mio quesito.

Io sto assumendo del bisoprololo (5mg al mattino) per un ritmo cardiaco troppo elevato (sempre sopra i 100 battiti al minuto). La pressione generalmente è buona, anche se la minima mi sembra sempre un po' bassa (mia pressione solitamente: 105-65). Allo stesso tempo il mio medico mi ha prescritto alcuni altri farmaci:

- Fosfatidilserina e taurina: per l'elasticità del cervello, ovvero il valore BDNF.
- Integratori di zinco, gingko biloba e omega 3.

Inoltre fino a una settimana fa assumevo, la sera, delle pastiglie di flunairizina per dei giramenti di testa.

Volevo chiedere se questi farmaci elencati possano interagire fra loro o creare controindicazioni (anche gravi) se assunti con alcool o fumo (sigarette)?

Ringraziandovi porgo cordiali saluti
[#1] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
gentile utente
le sconsiglio l'associaione della flunarizina con l'alcol pe ril potenziamento degli effetti sedativi
[#2] dopo  
Utente 268XXX

Iscritto dal 2012
Buongiorno,
La ringrazio per la sua pronta risposta.

Vale anche se non assumo piu flunarizina da una settimana? (Ho finito la terpia lunedi scorso)

Con gli altri farmaci o integratori alcool o fumo non dovrebbero creare gravi interazioni?

Scusi per le domande ma sono un po ansioso.

Cordiali saluti
[#3] dopo  
Dr. Tommaso Vannucchi
40% attività
16% attualità
16% socialità
PRATO (PO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
se non assume la flunarizina non ha interazioni significative
[#4] dopo  
Utente 268XXX

Iscritto dal 2012
Egregio Dottor Vannucchi,
La ringrazio per le sue risposte e rassicurazioni.

Cordiali saluti