Interazioni farmaci, fumo e alcol

Buongiorno Dottori,
vi espongo un mio quesito.

Io sto assumendo del bisoprololo (5mg al mattino) per un ritmo cardiaco troppo elevato (sempre sopra i 100 battiti al minuto). La pressione generalmente è buona, anche se la minima mi sembra sempre un po' bassa (mia pressione solitamente: 105-65). Allo stesso tempo il mio medico mi ha prescritto alcuni altri farmaci:

- Fosfatidilserina e taurina: per l'elasticità del cervello, ovvero il valore BDNF.
- Integratori di zinco, gingko biloba e omega 3.

Inoltre fino a una settimana fa assumevo, la sera, delle pastiglie di flunairizina per dei giramenti di testa.

Volevo chiedere se questi farmaci elencati possano interagire fra loro o creare controindicazioni (anche gravi) se assunti con alcool o fumo (sigarette)?

Ringraziandovi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
le sconsiglio l'associaione della flunarizina con l'alcol pe ril potenziamento degli effetti sedativi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la sua pronta risposta.

Vale anche se non assumo piu flunarizina da una settimana? (Ho finito la terpia lunedi scorso)

Con gli altri farmaci o integratori alcool o fumo non dovrebbero creare gravi interazioni?

Scusi per le domande ma sono un po ansioso.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
se non assume la flunarizina non ha interazioni significative
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Vannucchi,
La ringrazio per le sue risposte e rassicurazioni.

Cordiali saluti