Frattura scafoide carpale

Buongiorno,
il 29/05 cadendo mi sono rotto lo scafoide carpale e in seguito ad accertamenti, i quali hanno evidenziato una frattura scomposta, mi hanno consigliato l'operazione. In data 4/06 sono stato operato: mi è stata eseguita una sintesi con vite Acutrack.
Ho portato una doccia gessata per 22 giorni che mi è stata rimossa in data 26/06. In seguito mi è stato detto di indossare un tutore per un mese.
Scrivo perché sono preoccupato della seguente cosa: guardando e palpando il mio polso noto che lo scafoide non é nella posizione "normale" ma fuoriesce un po' dal polso. In più non riesco a muovere il polso in alcuna direzione, o meglio ho una movimentazione minima (circa 20 gradi).
E' normale che io non riesca a muovere il polso? E' normale che lo scafoide sia in questa posizione? Se sì, tornerà tutto nella norma? Riuscirò ad utilizzare la mano normalmente?

Ho delle radiografie ma non sono riuscito ad allegarle in alcun modo.

Grazie mille per la disponibilità.
Attendo una cortese risposta.

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

ritengo difficile che lei possa valutare la posizione del suo scafoide palpatoriamente.

Certamente ci sara' una certa tumefazione locale a seguito del trauma chirurgico, come normale e' anche la limitazione funzionale.

Solo il chirurgo che ha eseguito l'intervento e' autorizzato a valutare se tale limitazione puo' essere considerata normale o no, e consigliare gli esercizi di kinesi piu' opportuni nel suo caso specifico.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta.

Probabilmente il fatto che ho una parte dura, quella che palpo, sarà dovuto alla tumefazione.

Aspetterò la prossima visita per avere tutte le informazioni di cui necessito.

Grazie ancora,
Buon proseguimento.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.