Zucchero cotto

Buongiorno

volevo chiedere un'informazione a volte a me piace mangiare la mela cotta, e quando la faccio ci metto su una piccola spolverata di zucchero, ma se si cuoce lo zucchero è cancerogeno?

volevo chidere 1 anno fà ho fatto la dieta ed ho perso 17 kg ora stò mantenendo il peso, ma vorrei sapere cosa è che fà ingrassare a parte i dolci?io ho imparato a mangiare cibo biologico, ma quando ho il ciclo mestruale la tentazione della nutella è forte a cosa posso sosituirla?

saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
no, la cottura dello zucchero non è associata a insorgenza di cancro.

Non vi sono alimenti che "fanno ingrassare"; fa ingrassare lo squilibrio tra energia (calorie)in eccesso degli alimenti introdotti e energia utilizzata nell'attività fisica.

I dolciumi - in assenza di malattie del metabolismo - possono essere consumati con moderazione, rispettando i principio di equilibrio tra alimenti assunti e attività fisica praticata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
ah ok io pratico sport tutti i giorni dal lunedi al venerdì, e come posso sapere/capire questo come dice lei squilibrio tra energia (calorie)in eccesso degli alimenti introdotti e energia utilizzata nell'attività fisica?

grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Può pesarsi regolarmente e valutare se mantiene il peso forma.
Se ha tenuto un peso corporeo regolare fino ad oggi con la stessa attività fisica, vuol dire che la sua dieta è equilibrata per quel che riguarda l'apporto energetico.
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio mille

saluti