Cataratta e degenerazione maculare

Buongiorno,
sono diversi anni che a mia madre è stato diagnosticato la degenerazione maculare miopica, per la quale si è sottoposta diverse volte a fotodinamica, ma da un pò di tempo le è stato diagnosticato anche la cataratta che fino all'ultimo controllo, avvenuto pochi giorni fa, non era da operare.
Ora però si è presentato il problema di dover risolvere il problema della cataratta, ma l'oculista che la tiene in cura da diversi anni, non si è esposto molto, nel senso che ha sostenuto che la scelta dell'intervento o meno dipende solo dalla volontà del paziente e lui ad ogni domanda sollecitando un parere/consiglio evitava di esprimersi, lasciando noi nel dubbio atroce se sottoporsi ad intervento.Quindi , gentile dr, le chiedo un consiglio se è il caso di sottoporsi a intervento di cataratta e quali sono i rischi.
La ringrazio e le invio i miei saluti
Renata Lancellotti
Cell.: 3478907900
© 2014 Microsoft Condizioni Privacy e cookie Sviluppatori Italiano
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Renata,

Anche se si è affetti da degenerazione maculare, può comunque essere utile intervenire per asportare la cataratta quando questa è presente. A tale proposito, Le allego il link di un mio report di una recente pubblicazione: http://on.fb.me/1ruAS45

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it