Impianto dentale

Salve,
scrivo per un parente che ha un problema.
Ha i quattro incisivi superiori consumati (presumo dal fumo, perché fuma decisamente troppo) al punto tale che non ha più osso.
Mi chiedo: in casi simili è possibile un impianto?
Se non è possibile, quale sarebbe la soluzione quando un giorno questi incisivi cadranno?
Grazie.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il consumo dei denti non indica anche la perdita ossea anzi, spesso è il contrario.
Va fatto uno studio radiologico per capire lo stato osseo e delle radici ed avere un possibile piano terapeutico.
Fumare non fa bene alla bocca e alla salute.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
A quanto pare dagli esami l'osso non c'è più. Lui non vuole fare l'impianto perché vuole tenersi i suoi denti finché può e poi una volta che cadranno regolarsi di conseguenza. Ovviamente, al posto suo io avrei subito optato per l'impianto ma non posso, anche se ho cercato di convincerlo, decidere per lui.
In situazioni senza osso, dopo quanto tempo potrebbero cadere i denti?
Io temo che aspettando la caduta naturale dei denti l'impianto non sia più possibile. Se così fosse, potrebbe poi optare per una protesi fissa (o eventualmente) mobile solo per quei denti che sono caduti?
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Certamente, il giorno che i quattro incisivi non saranno più sostenuti e cadranno o sarà necessario estrarli, perchè non più sopportabili, ci sarà, se l'ipotesi implantare sarà da scartare, la possibilità di fare un ponte fisso da canino a canino che porta i quattro mancanti.
Cordialmente.