Patina bianca persistente

Ho questa patina bianca in fondo alla lingua. Essendo situata molto in fondo non riesco ad arrivarci con lo spazzolino e quindi a pulire la lingua fino a quel punto (ma stendendo la lingua si vede chiaramente). Ce l'ho quasi sempre e spesso mi capita di avere l'alito un pò pesante (a volte soprattutto proprio dopo aver lavato i denti o mangiato). Credo sia un fattore di proliferazione batterica (mi sono fatta un'idea su internet). Vorrei un consiglio su come curare questa situazione per me molto fastidiosa e spiacevole. Devo mangiare particolari cibi, usare determinati colluttori o assumere farmaci o quant'altro?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Tale condizione talvolta si associa a problematiche gastrointestinali che laddove presenti ovviamente meritano un adeguato e spcifico trattamento.
In casi come il suo, esclusa un'origine gastrointestinale del disturbo, la prima e talvolta unica manovra che è opportuno intraprendere è lo spazzolamento della lingua da ripetere più volte al giorno (soprattutto la mattina).
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta! sicuramente spazzolero' la lingua piu' volte al giorno e con piu' attenzione. pero' il mio problema e'che la patina e' situata proprio all' "attaccatura" della lingua, quasi a coincidere con la gola e li' mi risulta impossibile arrivarci con lo spazzolino.