Gengive sanguinanti

Buonasera, vorrei chiedere un consulto: 6 mesi fa mi sono sottoposto a pulizia dei denti in quanto quando passavo il filo interdentale le gengive sanguinavano ed erano gonfie..oggi, a distanza di 6 mesi succede la stessa cosa! Andrò tra una settimana dal mio dentista, ma vorrei sapere, è possibile avere per lo meno un rimedio utilizzando dentifricio, spazzolino e colluttorio adeguati? Vorrei qualche nome! Specie dei colluttori..il mio medico di base mi suggeri'' lo ''''Jalma'''', ma è molto costoso e stavo cercando qualcosa di ugualmente efficace ma con prezzo piu modesto..spero in un vostro prezioso consiglio in quanto il mio dentista mi dice semplicemente che devo passare sempre il filo interdentale! ( e lo faccio, assieme al lavare i denti dopo ogni pasto)
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente
Ai fini di una corretta igiene orale dentifricio e colluttorio sono da considerarsi complementari.Inoltre come regola del sito non possiamo prescrivere farmaci, tantomeno dentifrici e collutori.
Per una corretta igiene orale ciò che conta sono lo spazzolino e filo interdentale .Forse non li usa nel modo giusto, o forse ci sono altri fattori, nel suo caso, che favoriscono il perdurare dello stato di gengivite.
Se così fosse l'unico che può avere contezza di tali fattori è il suo dentista, non certo noi in un consulto a distanza.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta: nel frattempo può essere utile fare sciacqui con acqua e sale o acqua e bicarbonato? La ringrazio
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
No, è inutile.
Sarebbero più indicati allora dei colluttori disinfettanti ,magari a base di clorexidina .
Il fatto è che questi colluttori non sono adatti a un utilizzo continuativo.......cioè non può pensare di poterli usare "a vita".
Possono darle un aiuto momentaneo, nel breve periodo, ma poi li dovrebbe per forza sospendere.
Il problema invece si risolve con un attenta e scrupolosa igiene orale, a meno che come le ho già detto non ci siano dei particolari fattori che favoriscano il permanere della gengivite.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, la situazione si sta alleviando, sto utilizzando con piu scrupolo il filo interdentale dopo ogni pasto.. volevo chiederle, un consiglio su un colluttorio (per completare l'igiene orale) che può essere utilizzato sempre e senza problemi di limitazione come quelli con clorexidina..mi ha già detto che non può farmi nomi di colluttori o altro, se può quindi dirmi qualche colluttorio con quali sostanze alla base può essere indicato per essere utilizzato giornalmente. La ringrazio nuovamente, buona giornata