Gengivite denti frontali

Salve, vi scrivo per chiedervi alcuni pareri . Sono un ragazzo 25enne , ho avuto un igiene orale non al top . Nel senso che lavavo i denti massimo 2 volte al giorno e a volte mi capitava di non lavarli proprio.

Molte volte quando lavavo i denti mi capitava di vedere le gengive sanguinanti, ma non ci ho mai dato peso. Circa 40 giorni fa ho notato che ogni volta che lavavo i denti perdevo il sangue sempre dalla stessa gengiva, ma non avevo nessun tipo di dolore o gonfiore ed utilizzavo uno spazzolino a setole dure. Siccome dovevo andare in vacanza a praga ho iniziato a lavare i denti spesso per non avere problemi li e sembrava che avevo risolto. Quando sono tornato dalle vacanze una sera ho rilavato i denti in modo energico e mi sono fatto un taglietto sempre sulla stessa gengiva. Nel giro di una settimana ho notato che le gengive dei denti frontali stava assumendo un colore diverso rispetto a tutta la gengiva. Nel giro di 10 giorni con l'utilizzo del listerin a base di alcool la situazione è peggiorata drasticamente. Usavo il colluttorio 2 volte al giorno e una sera dopo l'utilizzo ho iniziato a sentire alitosi e fuoriuscita di sangue a tutti i denti frontali con la sola pressione della lingua. Il giorno dopo sono andato dal dentista (premetto che avevo fatto l'ultima pulizia dei denti 7 anni fa) e mi ha fatto una pulizia dei denti e mi ha detto che spazzolavo i denti in modo errato (bocca chiusa e spazzolino su e giu in modo energico) . Dal momento della pulizia non ho piu perso sangue dalle gengive (sono passati circa 35 giorni) anche se spaZzolo piu energeticamente , ma il gonfiore c'e sempre anche se non fa male ma è fastidioso. Il dentista mi ha detto che avevo tanto tartaro e che se ancora mi passava dovevo fare un altra pulizia.

Ma perche dal momento in cui ho fatto la prima pulizia ho risolto subito alitosi e non ho piu perdite di sangue ma le gengive le vedo ancora gonfie?
Perche il fastidio del gonfiore lo sento solo la notte mentre il giorno se non ci penso me ne dimentico che ho questo problema?
È normale che ci vuole tutto questo tempo per passare?

Un ultima cosa, io ho quasi sempre la lingua un po bianca ( da anni) molto probabilmente perche dormo sempre con la bocca aperta per il set nasale deviato . Sono donatore di sangue da tanti anni e non ho mai avuto valori sballati (anche se il la mia ultima donazione risale a 8 mesi f

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente la gengivite non é risolta e neveessita di un'adeguata valutazione parodontale da un collega parodontologo
spazzoli la lingua bene e meglio i denti con spazzolino medio 3 volte al giorno
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, esiste un modo per contattarla in pvt?