Malocclusione

buon giorno sono un ragazzo di 33 anni qualche mese fa in seguito a una grave gengivite mi recai dal dentista il quale mi ha fatto notare di avere un problema di malocclusione, premetto che in merito a ciò non ho nessun sintomo, ma i denti combaciano perfettamente tranne quelli superiori al centro i quali chiudendo la bocca sovrastano quelli inferiori sempre al centro, sempre il dentista mi ha fatto notare che ho la mandibola leggermente spostata in senso obliquo creando asimmetria infatti dopo ciò ho fatto caso che come se un lato della faccia è leggermente più ampia,allo specchio si nota poco ma nelle foto è come se avessi il viso che tende da un lato, ripeto non avendo nessun sintomo legato a questo me l'ha fatto notare recentemente il dentista che mi ha detto che se voglio risolvere questa asimmetria e riallineare i denti in modo che al centro combaciano devo portare l'apparecchio, vorrei chiedere se è possibile che la malocclusione è asintomatica come nel mio caso e che tipo di apparecchio dovrei portare,ringrazio preventivamente per la risposta
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Il fatto che sia presente un morso profondo e un'asimmetria del viso (secondo il suo dentista che l'ha visitata, potrebbe dipendere dalla malocclusione) dimostra che questa disgnazia non è asintomatica.

Riguardo al tipo di terapia non è possibile rispondere senza sapere nulla del suo caso clinico e senza aver eseguito degli esami indispensabili per una valutazione accurata.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com