Una prima classe dento-scheletrica può diventare terza classe a 19 anni?

Salve!Da circa 8 mesi soffro di depressione e disturbi all'ATM con tensione forte al viso,deglutizione atipica ecc.Ho 19 anni e ho sempre avuto un buon allineamento dentale dunque una prima classe sia dentale che scheletrica.Da circa una settimana noto che i miei denti non chiudono più benissimo e su certi denti soprattutto della parte sinistra (soprattutto il canino che non tocca nulla) noto dei testa a testa che non mi piacciono per nulla.Il mento mi sembra anche molto piu grande ma non riesco a capire se sia il muscolo che é sempre teso o la mandibola che con i denti sia slittata in avanti. Volevo chiedervi alla fine della crescita una prima classe oltre che dentalmente può trasformarsi anche scheletricamente?perché vedo anche delle differenze nel mio viso rispetto un anno fa.Comunque ci tengo a precisare che la linea degli incisi che serve per la simmetria del viso mi sembra sempre drittissima uguale.In conclusione potrebbe essere che mi stia crescendo il mentone o se si sta trasformando in una terza classe solo dentale devo prendere in cura solo i denti e non l estetica generale del viso?grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente in riferimento ai suoi dubbi posso dirle che si possono verificarsi fenomeni di scivolamento mandibolare che possono modificare i rapporti di classe scheletrica interarcata.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non penso sia una eventuale III classe la genesi del suo problema, ma piuttosto uan malocclusione più generalizzata.

Consulti uno gnatologo per risolvere i problemi dell'articolazione e, una volta risolto il dolore, valuti la possibilità un consulto ortodontico; a volte ma non necessariamente, le due figure professionali coincidono.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
In che senso una "malocclusione più generalizzata"? Perché praticamente ho capito che una situazione di testa a testa.Per far capire meglio la parte di destra non chiude più come prima ma bene o male appoggia quanto basta (ma proprio di pochissimo)per non creare la situazione che le punte dei denti si tocchino mente la parte sinistra ha qualche dente che poggia testa a testa,tranne il canino che sembra sospeso di pochissimo ma non tocca proprio nulla.Gli incisivi in invece son ben messi davanti e hanno la linea mediana che e perfettamente al centro (quindi per quanto riguarda la simmetria del viso penso che non dovrebbero esserci problemi sempre se e quello che la determina).Vorrei comprendere meglio se la causa possono essere stati i disturbi dell ATM se sono in grado con la muscolatura di spostare la mandibola avanti anche con la crescita conclusa.Più che altro vedo che ho il mento più ingrossato ma non so se sia proprio il fatto che per un problema nervoso tendo sempre a tenere tesa quella parte del viso.Se potete rispondermi vi ringrazio e buona epifania
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non posso sapere on-line di quale tipo di malocclusione lei soffre.
Direi che ce n'è un tipo diverso per ogni persona.
La schematizzazione Ia, IIa IIIa classe non è altro che un modello descrittivo per indicare il rapporto dei canini e dei molari fra di loro.
Una descrizione di posizione, quindi, ma nulla ci dice sulla funzione della sua bocca.

La funzione è movimento, non statica.
Che la linea mediana sia centrata non è ancora una cosa assodata.
La posizione dei denti infatti non conta, contano i frenuli che sono un repere anatomico indiscutibile.
Se i frenuli non sono centrati, ad esempio, mentre lo sono i denti, significa che la mandibola è storta mentre i denti la fanno credere a posto.

Proprio per comprendere meglio le ho suggerito una visita gnatologica, perchè, on-line, non possiamo dirle molto di più.