Problema logopedico

Egregi,

premetto che non avendo trovano la sezione logopedia ho scirtto qui perchè credo ci sia un nesso.
Ho 32 anni e ho iniziato 4 giorni fa a portare un apparecchio pendulum, per motivi prevalentemente estetici. Si tratta di una placca al centro del palato, collegata ai molari con delle molle.

Al momento la mia fonazione non è perfetta e mi è stato detto che ne giro di qualche giorno la lingua si abituerà all'ingombro e tutto tornerà come prima.
Tuttavia, lavorando nelle relazioni esterne, un po' di timore che non possa parlare normalmente ce l'ho.
Non pronuncio bene la ch, la gn, parole che includono "mente". Insomma quei suoni che implicano di utilizzare il palato.

Avete già avuto esperienza in questo senso? sapete se tornerà tutto nella norma da solo? ci sono esercizi specifici per le palatali?
Me ne potete consigliare qualcuno?

grazie

[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
I giorni trascorsi sono pochi per abituarsi completamente. Gli adulti in alcuni casi possono faticare ad abituarsi completamente all'ingombro palatale di questo tipo di apparecchi, ma aspetterei almeno 15 giorni dall'inserimento dell'apparecchio per rivalutare la situazione

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it