Teleradiografia laterale

Egr. Dott.ri
chiedo gentilmente un vostro parere. Mia figlia di 7 anni ha fatto la visita dall'ortodonzista . Le sono state fatte le lastre di panoramica, foto, e impronte. Dovrà portare un apparecchio per allargare il palato superiore. Mi hanno parlato di un trattamento di circa un anno (da rivalutare ovviamente durante i mesi). Mi hanno poi prospettato verso la pre-adolescenza un altro probabile trattamento, quando i denti definitivi si posizioneranno.
Oltre agli esami fatti in studio, mi hanno fatto una richiesta per una teleradiografia laterale .
Quest'anno mia figlia è già stata sottoposta a 2 lastre per una brutta polmonite. Sinceramente il buon senso mi dice di non sottoporla ulteriormente a radiazioni (per lo meno se non strettamente necessarie).
Ho esternato i miei dubbi al dentista, col quale ci siamo accordati di rinviare la teleradiografia nella seconda fase del trattamento, quando la bambina sarà più grande.
Ora vi chiedo se posticipando quest'esame potremmo incontrare problemi non risolvibili più avanti.

Vi ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 900 24
Buongiorno,
la teleradiografia è un esame diagnostico per valutare i rapporti scheletrici delle basi ossee.
Talvolta in tenera età, pur dovendo sottoporre il bambino a terapia intercettiva, non è necessario e può quindi essere evitato.
La discriminante è il tipo di malocclusione e il dubbio diagnostico di intraprendere una tipologia di trattamento o un'altra.
Di caso in caso è da valutare la necessità di tale esame.
Tenga presente che nei centri radiodiagnostici specializzati in diagnostica per immagini odontoiatriche i dosaggi dei raggi sono mantenuti a livelli bassissimi.
Deve quindi valutare con il suo ortodontista se questo esame è necessario a chiarire un dubbio diagnostico-terapeutico.
La saluto,
Giulia Bernkopf

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente, una teleradiografia del cranio eseguita con le normali tecniche in uso oggi (digitali) espone ad una dose di raggi (limitatamente alla zona irradiata) paragonabile a quella assorbita in forma di raggi cosmici durante un volo fino a Parigi e ritorno.

Corretto non abusare delle radiografie, ma restando "con i piedi per terra" valutare le cose nella loro oggettività.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)