Colon irritabile

salve. ci puo essere colon irritabile in assenza di dolori addominali e in presenza di stipsi ostinata? e possibile? grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
le allego il link di un articolo del Dott.Piazza
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Dott.ssa M.M.Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ok il colon irritabile puo provocare stipsi. ma come si spiega la totale assenza di dolori? eppure le forti contrazioni o spasmi dovrebbero provocarlo.
per quanto riguarda lo stress si puo dire che non so nemmeno cosa sia,anzi quando vivevo alcuni episodi emotivamente stressanti a causa del mio presunto colon irritabile riuscivo poi ad evacuare completamente feci solide e formate(magari fosse ancora cosi...)
anche migliorando l'alimentazione non ho avuto nessun beneficio.
cosi come per gli antispastici che sto prendendo(inutilmente)