Dolore ad entrambi i testicoli

Salve, sono un ragazzo di 21 anni.
Da qualche giorno avverto un po' di dolore ad entrambi i testicoli, questo dolore non è fortissimo, infatti non mi impedisce il normale svolgimento della giornata, ma è fastidioso.
La cosa strana è che i dolori sono due: uno al testicolo destro e l'altro al sinistro e si presentano in maniera alternata (a volte mi fa male il destro, a volte il sinistro, raramente insieme).
Circa un anno e mezzo fa ebbi una situazione simile, con un dolore che però era in entrambi i testicoli e dopo un ecografia vidi che era tutto nella norma e perciò lasciai perdere e infatti dopo circa una-due settimane non avevo più alcuna sintomatologia. In questo caso come ho scritto il dolore è diverso perchè colpisce alternativamente entrambi i testicoli.
Potrebbe essere una normale infiammazione? Quanti giorni dovrei aspettare prima di chiedere un parere medico? Per sicurezza dovrei iniziare una cura di antinfiammatori?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,prima di iniziare terapie non mirate,conviene eseguire uno spermiogramma con coltura e presentarne l'esito ad uno specialista reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it