Problemmi di ansia , depressione??dipsnea ansiosa

Salve,

Sono un po preocupata, mi è capitato 3 volte che sto dormendo e in mezzo della note mi sveglio senza potere respirare?? l'ultima volta pero è stato un periodo lungo, mi sono agitata e poi ho preso un po di acqua e meno male è passato... devo dire che gli ultimi giorni non mi sento propio io stessa, penso sempre negativo, non lo so che forse puo capitare qualcosa a mi marito, e rimanere sola e mi sento triste, poi penso che forse io mi posso amalare, e mi sento triste....
Non so se questo è dovuto a la ansia cmq sono molto preocupata.... potete aiutarmi???
[#1]
Dr.ssa Chiara Cimbro Psicologo, Psicoterapeuta 124 3
Gentile utente,
dalle informazioni che offre, è difficile poter stabilire se ci sono stati degli episodi di ansia, con risveglio notturno, o se piuttosto sono il risultato di un abbassamento del tono dell'umore.
Potrebbe essere utile per lei parlarne con il suo medico di base o con uno specialista di sua fiducia, al fine di verificare se si tratti di una situazione solo momentanea o se invece è l'esordio di un episodio depressivo, piuttosto che un problema legato all'ansia.
Leggo nella sua breve scheda anagrafica che il peso è di kg 30-35, c'è un errore vero??

Cordialmente.

Dott.ssa Chiara Cimbro
Psicologa Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile signora,
spesso depressione ed ansia sono legate, per cui potrebbe anche darsi che quei risvegli improvvisi nella notte di cui ci parla possano essere episodi d'ansia

Per saperlo bisogna però escludere che si tratti di un problema medico. La prima cosa da fare pertanto sarebbe una visita psichiatrica.

Se venisse confermata la diagnosi d'ansia, sarebbe indicata una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale, che ha dimostrato di ottenere i migliori risultati in tempi brevi

Può farsi un'idea nel frattempo leggendo questo articolo pubblicato sul nostro sito
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la vostra risposta. Ho letto il vostro articolo e molto interessante.