Visita oculistica senza le gocce per dilatare

Buongiorno cari oculisti

Premetto già da subito che da piccolo ho una avuto una retinopatia del prematuro (essendo nato prematuro in 25 settimane) per fortuna rientrata ho 25 anni e poco tempo fa ho fatto una visita oculistica da un oculista in privato. Dico al mio oculista di guardare gentilmente la retina (quando ero neonato il medico aveva detto a mia mamma di far vedere la retina durante le visite perché non si sa mai) e lui mi dice che non serve che l'occhio è sano e che per vedere la retina bisogna mettere le gocce e aspettare mezz'ora. Vi sembra una risposta normale? Nella visita oculistica di base non bisogna guardare la retina?? Faccio presente che non mi ha neanche misurato la pressione oculare. Vi sembra una visita fatta a modo? Sono allibito!

Grazie e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
con gli strumenti a nostra disposizione riusciamo a controllare la retina anche senza dilatare le pupille.

La dilatazione si effettua quando si sospetta un danno periferico della retina o per vedere la parte periferica del cristallino.

A 25 anni si misura il tono oculare se c'é familiarità di glaucoma o se il nervo ottico appare pallido o escavato.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Dottor Orione buongiorno e che piacere parlare con lei lo vista in televisione! Comunque tornando alla mia domanda l'oculista non me l'ha controllata la retina perché mi ha detto espressamente lui che alla lampada non la vedeva e che per vederla deve mettere le gocce e aspettare che facciano effetto cosa che nel mio caso non ha fatto liquidandomi dicendo non serve l'occhio è sano. In una visita oculistica di routine la retina e il fondo oculare vanno controllati o no?

Grazie dott. Orione
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Solitamente si...

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Cosa che lui non ha fatto e 2 mesi dopo mi sono ritrovato in un letto d'ospedale con un distacco di retina subtotale in OD! Ora sto recuperando vedo 3 decimi da occhio destro e i medici dell'ospedale hanno detto che molto probabilmente mi fermerò qui con il recupero hanno fatto il laser pure in occhio sinistro (che per fortuna l'abbiamo salvato in tempo) perché stava facendo come nel destro (per via dell'ossigeno che mi hanno dato da bambino essendo nato prematuro in 25 settimane) la cosa che mi fa più rabbia è che gli avevo detto 3 volte al mio oculista dottore guardiamo cortesemente le retine per favore e lui non serve non serve l'occhio e sano. Ho visto come era sano!!!

Scusi lo sfogo dottor Orione è che credo di aver subito un torno e nessuno ti da una mano in queste situazioni!

Cordialità