sono preoccupata

Salve, volevo chiedere un parere essendo piuttosto preoccupata.. ho quasi 19 anni, per lavoro sono obbligata a stare davanti a un monitor, da un mese a questa parte provo fastidio nel guardarlo, così come per il cellulare,TV, luci artificiali, ma anche naturali.. da una settimana la cosa è peggiorata sono infastidita tantissimo dalle superfici chiare e vedo delle macchie fisse come abbagli dal sole, ma perenni. Ho notato che oltre al computer il fastidio non Sen è andato e anche leggere su un foglio bianco è faticoso, come se fosse illuminato, mi si incrociano gli occhi, bruciano e non riesco a concentrarmi su quel che leggo. Al PC o TV (soprattutto se c'è del colore bianco) resisto massimo due minuti. Mettendo degli occhiali da sole provo un po di sollievo.
Il medico di base mi ha fatto una prescizione con urgenza, oggi sono andata a fare la visita in ospedale dall oculista, la quale mi ha fatto leggere delle lettere( su uno sfondo chiaro dal quale ero infastidita) vedendo che riuscivo a leggere tutto, mi ha messo delle gocce per dilatare la pupilla, dopodiché mi ha fatto guardare in un macchinario del quale non so il nome, (con una mongolfiera sullo sfondo) e mi ha esaminato gli occhi con un altro macchinario con una luce molto forte, facendomi spostare gli occhi una volta per ogni direzione. Oltre ai filamenti, che mi è stato detto essere un fenomeno normalissimo, non ha riscontrato nulla. Non mi è stato spiegato il motivo dei miei sintomi, anzi la dottoressa infastidita mi ha liquidata, dicendo che ci vedo benissimo e non può pescrivermi alcun tipo di occhiale, dicendomi inoltre che è normale aver fastidio stando tante ore al computer. Mi ha consigliato un collirio.

.. grazie in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
non ha specificato bene il quesito, posso solo rincuorarla perchè se l'hanno visitata, seppur frettolosamente come dice lei, le hanno comunque eseguito una visita completa con instillazione di gocce per dilatare la pupilla, molto verosimilmente hanno effettuato anche un controllo per l'esame della refrazione con cicloplegia, dunque starei serena per questo punto.
Semmai un utilizzo costante e duraturo del monitor a volte può dare questo genere di sintomi. Non ha specificato che genere di collirio le hanno prescritto, ad ogni modo continui la terapia che le hanno dato e semmai non dovesse passare esegua un ulteriore controllo e si affidi alle cure del suo oculista. la soluzione si trova sempre.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it