Testa pesante e difficoltà a concentrarmi

Buongiorno a Voi
Avendo perso il lavoro 3 anni fa e non essendo più giovane(45 anni),sto frequentando un corso per conseguire la patente per i generatori di vapore per riqualificarmi.La memoria,anche ai tempi del liceo,era scarsa ed essendo passati circa 25 anni dal diploma conseguito faticosamente,ho notato che tornare su i libri a questa età è dura!Proprio per questo Vi scrivo per segnalarvi la mia difficoltà di concentrazione,oltre alla poca memoria,lamento pesantezza al capo dopo anche mezz'ora che sono su i libri,pertanto,Vi chiedo da cosa possa dipendere tutto ciò!
Tengo a precisare che porto regolarmente gli occhiali per compensare le mie deficienze visive(miopia e lieve astigmatismo da un occhio)
Nel ringraziarVi per l'attenzione dedicatami e il tempo sottratto,Vi porgo i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente, l'allenamento allo studio è come l'allenamento a camminare. Se Lei da tanto tempo non cammina più non deve affaticarsi dall'inizio facendo percorsi lunghi. Mezz'ora di passeggiata vanno bene.... poi pian piano aumenterà la distanza percorsa fino al desiderato. Nello stesso modo il tempo di lettura e studio. Non si allarmi se all'inizio è poco... pian piano aumenterà e riuscirà a studiare il necessario.
Saluti