Ptosi acquisita in giovane

salve, guardando le ultime foto negli ultimi 3-4 mesi ho notato una leggera ptosi (acquisita) all'occhio sinistro. Premetto di non essere diabetico (esame glicemia effettuato di recente) e di aver anche effettuato due mesi fa una RM encefalo negativa. Dato l'emergere di questo nuovo segno lei consiglia di effettuare qualche altra analisi per escludere altre cause? Magari anticorpi anti-acetilcolina? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già l'esito negativo della RM encefalica è un ottima notizia.
Conviene però approfondire ulteriormente il caso mediante una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il collega potrebbe richiedere. La ricerca di anticorpi contro i recettori dell'acetilcolina può essere un punto di partenza utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore cercherò di farlo prossimamente anche se ne ho fatta una appena 3 mesi fa quindi sono un po' restio per motivi di budget, magari aspetto altri 2 mesi. magari chiedo al medico di base. Un'altra domanda se mi consente: osservando i miei occhi allo specchio noto che le pupille si dilatano e si riducono (non enormemente ma in maniere percettibile) da sole anche senza cambiamenti di luce. E' un segno neurologico? Verso quali malattie può portare a pensare? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica l'ha fatta per lo stesso motivo del consulto? Con quale esito?
Riguardo il segno che ha notato non è da considerare patologico considerato anche l'esito negativo della RM encefalica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
mi scuso per il ritardo nella risposta...la visita è stata effettuata per un motivo totalmente diverso (mal di testo fortissimo e improvviso nel cuore della notte dopo essermi svegliato con successiva perdita di conoscenza, scambiato da me per una TIA o emorragia subaracnoidea), ma ne avevo già effettuata un'altra privatamente subito dopo il verificarsi di tale evento con esito negativo (il neurologo non espresse chiaramente la sua ipotesi, ma dalla prescrizione "tavor in caso di attacchi di panico" lo lasciò intendere). Tuttavia mi era rimasta la prenotazione con il SSN che mi aveva fatto il medico di base e quindi alcuni mesi dopo ho effettuato una visita di controllo, dato che tale evento non meglio identifcato in 5 mesi non si è piu ripresentato
Le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la precedente visita neurologica è stata effettuata per altri motivi sarebbe opportuno effettuarne una seconda ma, riterrei, senza urgenza.

Cordialità