Fughe venose e varicocele

Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni. Da circa un anno a questa parte avverto un forte calo della libido e con difficoltà raggiungo un erezione soddisfacente. Inoltre ho notato che se nell'atto tendo ad indossare ancora le mutande, abbassandole al livello dell'inguine, è come se mantengano più facilmente il sangue nelle zone desiderate comprimendo la zona al di sotto dei testicoli, mentre togliendole l'erezione è molto più difficile nel suo mantenimento. Ho iniziato seriamente a pensare che il motivo siano delle fughe venose troppo rapide, e spesso le avverto distintamente.
E' possibile secondo voi un qualche collegamento tra queste problematiche e un varicocele di 2° grado che mi è stato riscontrato nella mia prima ed unica visita andrologica risalente a circa 6 anni fa?
Qualora così non fosse, è possibile effettuare qualche test che dimostri la reale presenza di queste fughe venose? Se sì, e qualora queste siano veramente presenti, quali terapie sono consigliate?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55