Strana sensazione al petto?

Gentili dottori,
da circa una settimana sto prendendo Deniban per una situazione di elevata ansia e ipocondria. A parte il fatto che non sembra funzionare volevo avere una informazione su un sintomo che mi a spaventa molto. Essendo ansioso penso sempre a problemi al cuore e ho fatto molte visite. L'ultima un mese fa con un ECG ed ECO. Ero abbastanza tranquillo fino a qualche giorno fa. In pratica ho una strana sensazione al petto che mi prende ogni tanto per qualche frazione (raramente uno/due secondi) dove sento il cuore che è strano e contemporaneamente un fastidio/peso al petto. Non so se si tratta di extrsistole ma proprio oggi durante una manifestazione di questo sintomo ho ascoltato il polso e ho percepito proprio un battito anomalo. Come se il cuore facesse fatica a pompare e dovesse spingere e sforzarsi di più. Il tutto accompagnato da ansia e sensazione di soffocamento. Poi passa ma ho molto timore. Ho paura si possa trattare di un sintomo di scompenso cardiaco, oppure che ci sia qualcosa che ostruisce e non fa pompare bene il cuore. Devo preoccuparmi? Nell'ultima visita era tutto apposto ho fatto anche un holter un anno fa.
Devo preoccuparmi ? Sono sintomi gravi? Ho paura che il cuore si fermi da un momento all'altro. Può dipendere dal farmaco che sto assumendo? Oppure dal fatto che ho sempre la cintura dei pantaloni molto stretta?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'efficacia del trattamento è visibile dopo 4 settimane a dose piena.

E' probabile che il suo sintomo possa essere di natura ansiosa e potrà scomparire nel tempo con la prosecuzione della terapia prescritta ed ai dosaggi indicati.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore. La ringrazio per la risposta. Da quello che avevo capito il Deniban doveva fare effetto in modo rapido. Aspetterò qualche settimana allora. Volevo chiederle se è possibile prendere anche il lexotan (prescritto precedentemente) in casi di agitazione oppure se essendo in cura con Deniban non è possibile assumere il lexotan.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'indicazione ad un trattamento aggiuntivo o in concomitanza dovrebbe essere fornita dall'ultimo specialista prescrittore, che, comunque, ha scelto di non associare tale benzodiazepina al suo trattamento attuale.