Essere lasciati senza un motivo

Gentili psicologici, ho bisogno di capire una cosa che non mi era mai successa.
A me è sempre accaduto che una relazione termini per un evento traumatico (tradimento o discussione su un fatto irreversibile) oppure per mancanza di affinità che portano alla frattura dopo un periodo più o meno lungo di stanca del rapporto.
Per la prima volta mi è accaduta una cosa nuova che mi ha deluso e anche portato a interrogarmi da parecchi giorni senza risposta.
Dopo un anno di relazione intensissima con questa donna (non siamo più ragazzini) lei, dopo le recenti e uniche vacanze fatte assieme, mi ha detto che con dispiacere vuole restare sola. L'ho incitata più volte a dirmi il motivo e lei mi ha detto che io non c'entro, che sono un'ottima persona, l'ho fatta stare bene, ha avuto un anno fantastico, che non vuole che ci feriamo ma che non sente più quello che sentiva all'inizio.
Io sono esterefatto, perché non riesco a farmi una ragione del perché terminato un probabile periodo di "infatuazione", se non ci sono stati punti di rottura o mancato affiatamento palesi, una persona possa troncare dopo una certà età in cui si cerca stabilità per il semplice motivo che è svanito l'innamoramento iniziale. Non riesco sinceramente a imparare nulla da questa relazione e da una persona che stravedeva per me. Addirittura la vacanza mi ha detto che è stata bella, ma che lei vuole stare da sola.
[#1]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta 123 2
Gentile Utente,
la risposta alla sua domanda non è semplice, dal momento che conosciamo poco della relazione con la sua ex. Provando a risponderle,

<<non riesco a farmi una ragione del perché terminato un probabile periodo di "infatuazione", se non ci sono stati punti di rottura o mancato affiatamento palesi, una persona possa troncare>>

probabilmente la sua ex non dà alla stabilità affettiva la stessa importanza che dà lei. Ognuno ha le sue priorità e i suoi modi di dare significato alle relazioni affettive. Alcuni non riescono a tollerare e superare il normale calo dell'infatuazione iniziale e l'ingresso nella fase più matura della coppia.

Ovviamente le ho esposto solo una delle tante ipotesi che si potrebbero fare, considerando appunto la scarsità di informazioni e la limitatezza dei consulti online. Sarebbero da considerare anche aspetti relativi a voi due come coppia, ma non è possibile andare troppo a fondo in questo contesto.

Cordialmente,

Dr. Andrea Epifani - Bologna
http://BolognaPsicologo.net

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
sono molti i fattori che possono condurre alla fine di un rapporto di coppia, non sapendo nulla sulla sua ex partner né su questa relazione, difficile percorrere ipotesi.

<una persona possa troncare dopo una certà età in cui si cerca stabilità per il semplice motivo che è svanito l'innamoramento iniziale.> Ogni persona è a sé, non si può generalizzare, la storia di vita di ognuno è unica con tutto ciò che comporta e aspettative, bisogni, investimento emotivo, progettualità non sempre si corrispondono nei partner.

D'altra parte la fase di innamoramento iniziale non è detto che poi transiti per forza a una fase successiva in ragione dell'età, l'incantesimo iniziale può svanire ( non è un semplice motivo) per svariati fattori anche personali (problemi a monte o intervenuti) oltre che a quanto avviene nella coppia attraverso i contributi di ciascun partner (magari potrebbe riflettere lei sui suoi apporti).

Probabilmente la sua ex partner non desidera aprirsi di più in merito alla vostra rottura o/e su fattori personali che hanno concorso alla decisione.
Benché il vostro rapporto sia stato molto intenso può essere che sia mancata una buona comunicazione su aspetti importanti personali o/e di coppia.

Magari sarebbe opportuno riflettere sulla sua vita affettiva/sentimentale, sulle sue scelte, su come lei si pone nei rapporti, dato che mi sembra di capire che sia in cerca di un rapporto stabile e continuativo che forse finora le è venuto a mancare.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ringrazio entrambi per il consulto. In merito alla questione, io a questa persona ho rivelato prima quali sono alcuni dei miei difetti pensando di agevolarla nel palesare i motivi ma niente da fare. Poi, invece, in un messaggio le ho anche mostrato i miei pregi (pensando anche di stimolarla attraverso la diciamo "presunzione" con cui li ho indicati) ricordandole che lei è stata precedentemente tradita dal suo ex compagno 3 anni fa e poi lasciata per due volte da una relazione precedente alla mia durata un mese, ma anche in questo caso mi ha detto che non ho colpe.
Forse ha ragione il Dott. Epifani nel farmi intendere che non ci sia stato in effetti un vero motivo, un difetto, ma che questa persona nonostante i suoi 44 anni non dà alla stabilità affettiva la stessa importanza che dò io non riuscendo a tollerare e superare il normale calo dell'infatuazione iniziale e l'ingresso nella fase più matura della coppia. Certo è che a una certa età è una cosa che sconsola soprattutto dopo le due relazioni precedentemente finite per questa donna.