Utente 239XXX
Buongiorno.sono una ragazza di 24 anni.soffro da 5 anni di caduta di capelli aggravatasi sempre più tanto che alla fine questi dottori mi faranno rimanere senza.mi hanno diagnosticato un alopecia incognita ma nessuna riesce a curarla.ma oltre a questo soffro di intolleranza all istamina di cui sto facendo ancora indagini in quanto si presenta anche una leggere febbricola.la mia domanda è.PUO UN SISTEMA IMMUNITARIO ALTERATO E UN INTESTINO CHE NON ASSORBE LE GIUSTE SOSTANZE PER VIA DELLE ALLERGIE ATTACCARE I FOLLICOLI E FAR CADERE I CAPELLI?perché io casi in famiglia non ne ho stress mi è venuto per via della caduta.Non credo che a 24 anni si debba perdere i capelli in maniera così rapida.spero possiate darmi una mano.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr.ssa Franca Scapellato
44% attività
20% attualità
20% socialità
PARMA (PR)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Lei ha iniziato con una caduta di capelli di origine ignota. Questa caduta le ha provocato alla lunga ansia e stress. Ansia e stress possono causare e mantenere la caduta dei capelli, se non curate, in un circolo vizioso che si autoalimenta.
Il consiglio che mi sento di darle è: continui gli eventuali trattamenti consigliati dal dermatologo, faccia le indagini opportune (ormoni tiroidei, esami del sangue con particolare riguardo al dosaggio del ferro) .
Intanto però occorre fare qualcosa anche per lo stato ansioso. Non basta pensare che se i capelli smettono di cadere l'ansia scomparirà, perché dopo anni è difficile che succeda. Le consiglio pertanto un colloquio con uno psichiatra per valutare le terapie più opportune.