Colon e problemi con le feci

Gentile Dottore,
scrivo in merito ad un problema recente che sto riscontrando cercando di fornire tutti i dettagli possibili.
Da un po' di tempo a questa parte, tempo che non saprei definire, diciamo mesi, mi capita di andare in bagno per le feci con una certa urgenza. Mi accorgo spesso già da prima di andare che le feci saranno un po' molli. Non ho lo stimolo con molto anticipo, al contrario mi capita di dover andare abbastanza di corsa e quello che noto una volta arrivata in bagno sono gli slip bagnati sulla parte posteriore. Non ho perdite di muco o solide, ne sangue sulla carta igienica o nelle feci. Quelo che riscontro sono questi slip bagnati come se avessi sudato. Prima di andare in bagno mi accorgo proprio che gli slip si stanno bagnando ed è un evento connesso allo stimolo delle feci.
Vorrei sapere se questo è un evento conosciuto e se possa essere classificato.
Premetto alcune cose:

-sono allergica al nikel. Un'allergia scoperta qualche anno fa, attraverso delle piccole manifestazioni cutanee, piccoli puntini rossi.
-sono intollerante al sorbitolo. Un'intolleranza riscontrata 4-5 anni fa mediante breath test al quale sono arrivata perché in quel periodo soffivo di una forte stipsi, mi capiva anche di non andare in bagno per 6 giorni.
-nonostante vado in bagno tutti i giorni, a volte anche più volte al giorno, spesso ho la sensazione di non svuotare tutto. La mattina solitamente dopo la colazione vado sempre in bagno, a meno che non esco di corsa da casa. Quando questo non accade, mi capita di avere perdite vaginali bianche. Questo accade quando sento di dover andare ma non riesco. La ginecologa mi ha parlato di perdite tipiche da stipsi.
-Pratico come sport la corsa e spesso mi capita che durante gli sforzi, soprattutto dopo una lunga corsa, devo correre in bagno. Giù durante la corsa mi capita di avvertire mal di pancia.
-Da quando ho iniziato a correre vado al bagno più volte al giorno. Spesso sento gli stimoli dopo i pasti o comunque dopo che mangio qualcosa. A volte vado, ad esempio dopo pranzo, altre volte no (ad esempio la sera dopo cena, sento un senso di pienezza ma non riesco ad andare in bagno se non il giorno dopo). Alcune volte mi capita anche di andare 3 volte al giorno. Ultimamente le feci non sono sempre solide, spesso sono un po' molli ed è proprio in quei casi che sento di non svuotare tutto. Il tutto si amplifica quando sta per tornare il ciclo.

Le analisi di routine le faccio con frequenza, anche per via dello sport.

Dovrei affrontare il problema in modo più approfondito?

La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe parlarne con un gastrenterologo. I sintomi, infatti, sono da colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua risposta.
Il fatto di trovare gli slip bagnati nella parte posteriore è un sintomo riscontrabile in chi soffre di colon irritabile? Come ho spiegato anche sopra, si tratta come di acqua, senza odore particolare ne colore. Diciamo che questa è la cosa che mi preoccupa maggiormente. Ho provato a cercare informazioni in merito ma non ho trovato nulla e a me non è mai capitato prima.

La ringrazio ancora.