Comportamenti strani e ripetitivi

Buon giorno dottori. Cortesemente vorrei sapere come puo' superare mia figlia dei comportamenti strani e ripetuti ogni sera, come guardare i fornelli se sono spenti, spostare sempre il fustino del detersivo un po' piu' al centro del bagno e qualche altra cosa. Grazie per un vostro cortese aiuto
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sembrano comportamenti derivanti da idee e timori ossessivi.
Deve rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per valutazione e trattamento, ma di persona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
importante conoscere tutto il contesto familiare... l'età di sua figlia, la sua personalità, i suoi interessi, le sue relazioni sociali, anche se non possiamo fare diagnosi... Solo per orientarla in una riflessione costruttiva.

Intanto, se si trattasse di una studentessa, c'è la possibilità di capire come si comporta in questo contesto e iniziare il primo approccio con lo psicologo dello sportello ascolto, spesso di accesso anche ai genitori.

Le sue osservazioni sono state importanti e non vanno sottovalutate, perché bisogna comprendere la causa, che ha indotto questo tipo di comportamenti attraverso una accurata diagnosi.

Un caro saluto
[#3]
dopo
Utente
Grazie tanto dottoressa. E che mia figlia ha preso molto di petto il
liceo scientifico (purtroppo è stato uno studio duro che l'impegnava anche sei e sette ore al giorno). Ha discrete e buone amicizie, anche un fidanzatino , che veramente trascura un po' . Ora è iscritta all'universita' ed è molto attratta dallo sport.Ecco tutto. Forse anche il fatto che sia figlia unica puo' influire su questi
comportamenti? Grazie per il vs interesse
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Di solito i comportamenti di controllo e i rituali servono per gestire l'anisa, ovviamente in modo disfunzionale.

Cordiali saluti,