Le hanno ipotizzato l'intervento

salve,

alla mia mamma di 68 anni in un normale controllo tramite mammografia hanno riscontrato la seguente diagnosi:
cellule epiteliali duttali riunite in cluster o isolate, discretamente pleamorfe con nuclei ingranditi e cromatima anomala, presenza di nucleali. referto citologico: C5 (maligno/positivo). grandezza 2mm.
ad un secondo consulto le hanno confermato la stessa diagnosi specificando: cellule duttali riunine o isolate, CTM epiteliali C5 secondo la normativa 1997.
le hanno ipotizzato l'intervento tra un paio di mesi ma stiamo cercando qualche altra struttura che ci dia tempi più brevi. in questo momento la mia mamma è molto agitata e pessimista. magari conoscendo meglio il significato della diagnosi (o meglio la gravità che in questa primordiale fase è possibile dedurre) noi familiari potremmo cercare di tranquillizzarla un pò almeno fino all'intervento che ci auguriamo di poter fare al più presto. potete aiutarmi in questo senso? ne sarei molto felice.
grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
facciamo un pò di ordine . Si tratta di una diagnosi veramente precoce quindi non è il caso di perdere la testa, anche se un ritardo di un paio di mesi mi sembra veramente eccessivo se non altro sul piano psicologico.

C'è un nodulo palpabile ?
E' rilevabile all'esame ecografico?

Stia tranquilla vedrà che troveremo una soluzione in regime di SSN
in una struttura vicina alla sua mamma ed in tempi accettabili.
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio davvero tanto per la sua tempestiva risposta, ci aiuterà sicuramente a cercare di mantenere la calma in momento così difficile.

la risposta alle sue domande è affermativa in entrambi i casi (è palpabile e rivelabile) e non ci sono altri sintomi.

in questo momento siamo in attesa di ricevere la chiamata per un visita in un centro specializzato in emilia romagna (non so se posso fare il nome in questa sede) ma non sappiamo altro. credo che la prossima settimana ci diranno qualcosa.

i suoi suggerimenti e consigli saranno molto preziosi.

la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se vuole me lo scriva sulla mia mail e Le risponderò cosa ne penso
del centro proposto.