Carcinoma mammario e mgus

buongiorno,
mia mamma è stata operata da pochi giorni di un ca mammario infiltrante di circa 12 mm con coinvolgimento linfonodale(3 linfonodi positivi su un campione di 20 prelevati).
Inoltre le è stata diagnosticata la MGUS da circa 6 anni anche se l'aumento delle IgM è presente solo dal 2006. La mia domanda è: c'è la possibiltà che l'aumento delle IgM sia dovuto alla formazione neoplastica o è solo strettamente legato alla MGUS? C'è relazione tra queste due patologie?
Premetto anche che fino ad ora non si è resa necessaria alcuna biopsia ossea dal momento che la MGUS risulterebbe essere stabile e non in fase di progressione

Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente
Le gammapatie monoclonali sono un gruppo di malattie caratterizzate da una eccessiva produzione di immunoglobuline da parte delle plasmacellule del midollo emopoietico.

L'aumento potrebbe essere indipendente dall'evento neoplastico, ma ovviamente di questo ne dovrà parlare con il Suo oncologo.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com