K mammario e rialzo del ca 15.3

Egregio Dottore,
ho 32 anni ed il 22 agosto 2008 venivo sottoposta a mastectomia bilaterale per k mammario al QSE sx, con contemporaneo impianto di espansori e dissezione linfonodale allargata a sx. La neopalasia è risultata essere pT2 (4cm.), N1(2s positivi e 10 negativi),M0, nonchè G3, triplonegativo con emboli neoplastici endovasali.Ho iniziato in data 22/10/08 trattamento CT accelerato ogni 14 gg.(4 cicli di EC e 4 di Taxolo), terminato il 05/02/08.Nel frattempo ho avuto anche i risultati dei test genetici: sono mutata in relazione al BRCA1.
Qualche giorno fa mi sono sottoposta a rx torace ed eco addome completo entrambi negativi. Il ca 15.3, però, è pari a 48,8 in crescita rispetto al valore del 25 luglio 2008 (35,6), prima dell'intervento demolitivo.
Tale aumento è sintomatico di una progressione neoplastica? A quali ulteriori esami devo sottopormi? E' possibile che a distanza di un mese dall'ultima chemio vi sia già ripresa della malattia? Cosa mi consiglia di fare?
In attesa di una sollecita risposta La ringrazio anticipatamente e Le porgo i miei saluti.

Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133
Cara Amica,

nell'ottica di uno scrupolo ed a causa dell'innalzamento del Ca 15.3 io suggerirei di eseguire una TC total body + cranio con mdc ed una scintigrafia ossea. In considerazione della stadiazione iniziale e delle caratteristiche biologiche della neoplasia si impongono infatti degli stretti controlli di follow-up oncologico.

Resto a disposizione, cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Preg.mo dr. Pastore,
La ringrazio per la sua disponibilità e celerità nel rispondere. Senza voler profittare della sua gentilezza vorrei rappresentarLe che l'oncologo che mi tiene in cura alla mia richiesta di sottopormi a scintigrafia ossea mi ha risposto che deve intercorrere un anno dall'ultima (30/07/08)e di ripetere il ca 15.3 tra un mese per poi valutare il da farsi.Tale attesa potrebbe pregiudicare il mio stato di salute che credo sia a questo punto molto precario? Potrei fare i markers per le metastasi ossee o altri nell'attesa di prenotare la scintigrafia? E' possibile che la ripetizione neoplastica sia a livello di ciò che resta del mio seno? Qualora gli esami da Lei consigliatimi rilevassero una progressione neoplastica cosa mi consiglia di fare?
Cordiali Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133
Cara Amica,

in situazioni che lo richiedano la scintigrafia può essere fatta anche con qualche tempo di anticipo. Più che i markers per l'osso, di per se poco indicativi, direi che sarebbe opportuno seguire l'iter diagnostico che avevo prospettato. Non fasciandosi la testa prima di essersela rotta poichè non è assolutamente detto che vi sia malattia.

Resto a disposizione

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in oncologia