Marcatore 19,9 alterato

salve. Ho 60 anni, fumatrice, 2 anni fa ho subito l'asportazione della mammella dx per tumore, da allora ho esguito controlli periodici. L'ultimo controllo ha rilevato che i marcatori CEA, 15.3 e 125 sono a posto, mentre il ca19.9 (prescritto per errore) indica un valore di 56,90, il calcio totale è 11,37 e fosfatasi alc.=139.
Ritenete che sia un quadro allarmante o i valori modesti di ca19.9 ed il fatto che soffra di calcoli alla cistifellea portano a pensare più ad una temporanea infiammazione?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che il valore è alterato in modo aspecifico (la calcolosi della colecisti può portare un modesto aumento). Prosegua i suoi controlli oncologici schedulati senza allarmismi.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni,
intende dire che effettivamente il valore riscontrato di ca 19,9 è modesto, anche se oltre il range normale?
Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Esattamente.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le disponibilità.
Saluti.
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,
diversamente da quanto supposto ci siamo improvvisamente trovati davanti ad un tumore. In seguito a ecografia di preparazione all'intervento per asportare la colecisti è stata individuata una massa di 3x5x2 cm nel IV segmento epatico. Ovviamente è stata effettuata una rmn con contrasto che ha confermato l'infiltrazione epatica ed ha anche evidenziato altri tre noduli di circa 1cm nello stesso segmento. La paziente(mia suocera, che chiese il primo parere) intanto ha iniziato a mostrare segni di ittero oltre a valori ematici notevolmente alterati (bilirubina, fostatasi, ecc.) e marker in impennata (ca19.9=385, sca50=210, stpa=300).
Al momento il chirurgo non la ritiene operabile, domani eseguirà cpre per liberare le vie biliari, che possibilità abbiamo? Quanto tempo le rimane? Se le vie biliari non sono infiltrate dal tumore esistono margini per un intervento? Potete indicarmi il miglior centro per questa neoplasia? Datemi una mano e - se esiste - una soluzione.