I calcoli alla colecisti

Salve, mia zia ha 58 anni, è alta 1.54 e pesa 40 kg. Da qualche mese è dimagrita tantissimo. Da qualche anno ha il diabete a 130-140. Nelle ultime analisi la glicemia è a 356, nonostante prende 2 compresse al giorno. Una dott.ssa le ha ordinato delle analisi, cioè il Ca19.9 che è a 94.7, il Cea è normale, la ricerca di sangue occulto nelle feci è negativa, l'emocromo è normale. A cosa può essere dovuto l'aumento del Ca19.9?
ps: Lei ha i calcoli alla colecisti!
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

un diabete mal compensato può essere la causa del dimagramento. Con quel valore di glicemia sarebbe opportuno passare all'insulina a maggior ragione per il fatto che l'ipoglicemizzante orale sembra non fare più effetto. Il Ca 19.9 più elevato della norma può tranquillamente imputarsi al diabete od alla calcolosi della colecisti ma per scrupolo eseguirei una RMN dell'addome superiore con particolare attenzione per il pancreas.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto ringrazio il dott. Pastore per avermi risposto.
Mia zia ha fatto l'ecografia addominale con il seguente referto:
fegato nei limiti dimensionali nella norma, ad ecostruttura parenchimale disomogenea, senza evidenti alterazioni focali nel suo contesto. Colecisti distesa, a pareti ispessite in sede fundica ed a contenuto disomogeneo per presenza di vari aggregati litiasici, mobili, nel suo contesto; non evidenti segni di ectasia delle vie biliari intra ed extraepatiche. Vena porta con calibro e decorso nei limiti della norma, presentante regolare flusso epatoafferente. Pancreas e milza nei limiti morfo-dimensionali e ad ecostruttura regolare. Entrambi i reni appaiono in sede, delle dimensioni di circa 10 cm, ad ecostruttura regolare, senza calcoli nè segni di urostasi; a carico del rene sinistro si appresta formazione cistica di circa 1,2 X 1,3 cm. Aorta addominale ateromasica, sostanzialmente regolare per decorso e calibro.
Mi sembra che non ci sia niente di particolarmente preoccupante:o mi sbaglio?E' il caso di fare una visita dall'urologo per la formazione cistica ai reni? Quest'ultima a cos'è dovuta?Può provocare qualcosa?