Rischio della biopsia

Gent. dr.,

a mia suocera è stata disagnosticata una sospetta neoplasia della colecisti, ma nè dalla tac nè dall'eco è stato possibile chiarire se si tratti effettiavamente di neoplasia. Ora le è stata consigliata una biopsia, ma lei teme che, toccando la massa, potenzialmente tumorale, alcune cellule possano spostarsi ed aggredire organi circostanti, se non l'hanno già fatto.
Può chiarirci quali sono i rischi di una biopsia e se questo timore è fondato?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Antonacci Chirurgo generale, Colonproctologo 12
Gentile utente nel sospetto di una neoplasia della colecisti, che spesso non è possibile diagnosticare con assoluta certezza, è indispensabile una stadiazione con TC torace-addome con mezzo di contrasto ed eventuale PET. Successivamente sarà possibile pianificare un intervento chirurgico di colecistectomia laparotomica con esame istologico ed avere una conferma istologica certa.

Cordialità

Dott. Antonacci

Dr. Nicola Antonacci